SU
Image Alt
13 settembre 2022

SPILIMBERGO E SESTO AL REGHENA

SPILIMBERGO E SESTO AL REGHENA

$0 / per person
(0 Reviews)

Mini pellegrinaggio a Spilimbergo città del mosaico e all’antico borgo/abbazia

benedettina di Sesto al Reghena

Martedì 13 settembre 2022

Spilimbergo è una cittadina che è stata edificata lungo le rive del fiume Tagliamento e la sua funzione nella storia era proprio quella di accogliere commercianti, viandanti e pellegrini che  transitavano dall’Italia verso il nord-est d’Europa e vice-versa. Il paese era quindi divenuto un importante luogo di sosta e di transito e per questa ragione sono state edificate diverse cerchie di mura e successivamente è stato edificato il castello.

Nella stupenda piazza è stato costruito il Duomo in una posizione incantevole sul fiume Tagliamento .

Sesto al Reghena invece  è un piccolo borgo medievale, sempre circondato da mura con relative porte all’interno del quale è stata costruita un’Abbazia imponente. All’arco d’ingresso dell’abbazia  vi è dipinto un grande San Cristoforo che accoglie i viandanti pellegrini. All’ingresso vi sono gli angeli dell’Apocalisse che accolgono le persone, e all’uscita gli altri angeli guardano le persone affinché si ricordino di vivere la loro vita cristiana e la loro testimonianza di fede nello spazio e nel tempo che gli è dato da vivere. Quindi raffigurata vi è una meditazione molto profonda del significato del libro dell’Apocalisse.

La chiesa poi si estende in diverse parti e per questa ragione si può definire un grande complesso sacro molto originale e particolare.

Tutte e due queste cittadine sorgono lungo la via Romea Strata di Alemagna e quindi sul cammino principale che parte dal Tarvisio/Passo Coccau e giunge fino a Concordia Saggitaria dove qui s’innesta sulla Via Romea Annia che congiungeva Aquileia con Padova.

Andiamo quindi a riscoprire queste due perle di storia di cultura e di fede che sono state edificate già dal medioevo da chi ci ha preceduto nel cammino della storia e nel vissuto della fede.

Programma del Pellegrinaggio

1

Martedì 13 settembre 2022

Ore 7.00 partenza in pullman da Vicenza per Spilimbergo. Visita del Duomo di Santa Maria Maggiore, del Castello e della Scuola dei Mosaicisti. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Sesto al Reghena sulla via Alemagna e visita dell’Abbazia Benedettina di santa Maria in Silvis dove si potrà ammirare anche la cripta con l’urna di Sant’Anastasia. Rientro a Vicenza in serata.

    Contattaci per informazioni



    You don't have permission to register