Homo Viator News
tutte le news e gli aggiornamenti dal mondo del pellegrino

Giubileo 2025 - Diventa volontario

Con l’avvicinarsi del Giubileo 2025, Roma si prepara ad accogliere tutti i fedeli che raggiungeranno la Città Eterna.

Per tutti coloro che desiderano essere parte integrante di questo evento straordinario, la Fondazione Homo Viator – San Teobaldo, grazie alla Via Romea Strata e alla Fabbrica di San Pietro, offrono la possibilità di fare volontariato in supporto al personale della Basilica di San Pietro per l’accoglienza dei pellegrini che giungono in Piazza al termine del loro cammino.

Durata e impegno:
il servizio avrà inizio a maggio 2024, in preparazione al periodo del Giubileo che si estenderà da dicembre 2024 a dicembre 2025. Si cerca l’impegno di volontari, preferibilmente per 4 settimane consecutive, replicabili ogni anno (o anche più volte nello stesso anno per periodi più brevi) a seconda della disponibilità di ciascuno.

Luogo e orari:
Il servizio di accoglienza si sviluppa tra la Piazza di San Pietro e il guardaroba ai piedi della Basilica. Il servizio è attivo sette giorni su sette, per l’intero anno, con due volontari al mattino e due al pomeriggio. Il servizio è dedicato a coloro che arrivano a Roma a piedi o in bicicletta attraverso un cammino spirituale.

Compiti e attività:
i volontari forniranno informazioni cruciali ai pellegrini, tra cui indicazioni su dove effettuare i controlli di sicurezza, dove lasciare i bagagli e le biciclette e come ritirare il Testimonium. Saranno anche una fonte di informazioni sulla messa del pellegrino e la benedizione. La conoscenza della lingua inglese è preferibile.

Formazione e supporto:
la Fabbrica di San Pietro e la Fondazione Homo Viator offriranno la formazione necessaria a tutti i volontari. Il periodo e la modalità della formazione saranno definiti in collaborazione con i volontari interessati. Vitto e alloggio: per agevolare la partecipazione, vitto e alloggio saranno messi a disposizione dalla Fabbrica di San Pietro e dalla Fondazione Homo Viator, in autogestione da parte dei volontari.

Per partecipare a questa esperienza unica, è richiesto che i volontari esprimano la propria disponibilità il prima possibile, indicando il periodo di preferenza. Questo consentirà la formazione di un calendario e l’avvio dell’organizzazione della formazione con la Fabbrica di San Pietro.

Per ulteriori dettagli e per confermare la partecipazione, vedi: https://www.romeastrata.org/pellegrini-di-speranza-unopportunita-di-volontariato-durante-il-giubileo-2025-a-roma/ o chiamaci allo 0444 327146, o chiedi di Aleksandra oppure compila il modulo sottostante.