SU
Image Alt
Dal 27 dicembre 2021 al 3 gennaio 2022

SICILIA

SICILIA

$0 / per person
(0 Reviews)

27 DICEMBRE 2021 – 3 GENNAIO 2022 (8 giorni)

La tradizione ellenistica ha messo radici nell’antica Magna Grecia, oggi Sicilia e altre zone del sud Italia. L’espressione di tutto ciò sono i grandi monumenti e la cultura greca che lì si è sviluppata nel campo filosofico e matematico. La Sicilia inoltre è divenuta un terreno fertile per la presenza araba, che vi ha portato innumerevoli tradizioni, sia spirituali che di altro genere e poi la grande presenza normanna ha fatto fare a questa terra un grande salto culturale. Il Cristianesimo si è sviluppato da subito per la presenza ebraica significativa e per la sua posizione lungo le vie commerciali di comunicazione. La fede in Cristo si è manifestata anche concretamente con grandi opere architettoniche come ad esempio l’impareggiabile Cattedrale di Monreale.

 

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno lunedì 27 dicembre: VICENZA – NAPOLI 

Partenza da Vicenza  in pullman riservato Granturismo direzione Napoli. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Napoli e incontro con la guida per breve visita della città con i famosi presepi di San Gregorio Armeno e (tempo permettendo) visita alla tomba di San Gennaro. In serata trasferimento in tempo utile al porto di Napoli  e imbarco sul traghetto per Palermo , sistemazione nelle cabine riservate , cena libera a bordo e navigazione.     
2

2° giorno martedì 28 dicembre: MONREALE - PALERMO

Colazione libera in nave. Arrivo al Porto di Palermo di primo mattino . Partenza per la visita del complesso monastico di Monreale con il DUOMO ed il CHIOSTRO dall'armonioso colonnato. Visita della "capitale" ricca di un patrimonio artistico reso unico dalle dominazioni arabe, normanne, sveve e spagnole. La bellezza dei monumenti affascinerà i clienti che ammireranno la CATTEDRALE di ispirazione arabo-normanna e conserva le tombe di Federico II e di altri reali, il PALAZZO dei NORMANNI con all'interno la CAPPELLA PALATINA definita "la meraviglia delle meraviglie" (Maupassant), SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI con le arabe cupole rosse ed il chiostro, i QUATTRO CANTI crocevia della città e la PIAZZA PRETORIA definita dai palermitani della "vergogna" per la scabrosità delle sculture della fontana. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel a Palermo.
3

3° giorno mercoledì  29 dicembre: BRANCACCIO – MONTE PELLEGRINO 

Prima colazione in Hotel. Partenza per  Brancaccio e incontro con  Testimonianza su P. Puglisi. Rientro a Palermo e visita del teatro massimo. Pranzo.  Nel pomeriggio proseguimento a Monte Pellegrino per la visita al Santuario di Santa Rosalia. Rientro in hotel a Palermo, cena e pernottamento.
4

4° giorno giovedì 30 dicembre: AGRIGENTO - PIAZZA ARMERINA - ACIREALE

Prima colazione in hotel. Visita della VALLE dei TEMPLI dell'antica Akragas... “la più bella città dei mortali...” (Pindaro), con la famosa area archeologica siciliana dominata dai Templi in stile dorico di Ercole, della Concordia tra i meglio conservati del mondo greco e di Giunone Lacinia. Visita al Parco Kolymbethra. Pranzo in Ristorante. Partenza per PIAZZA ARMERINA per scoprire la VILLA del CASALE principale testimonianza di civiltà romana dell'isola. I suoi quaranta ambienti, tutti pavimentati a mosaico, costituiscono un prezioso documento di valore artistico e di costume dell'epoca imperiale. Proseguimento per Acireale. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel in zona Acireale.
5

5° giorno venerdì  31 dicembre: CATANIA

Prima colazione in Hotel. Salita in pullman fino a Nicolosi Etna Sud  (tempo atmosferico permettendo). Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Catania: PIAZZA DUOMO, la STATUA dell'ELEFANTE, simbolo della città, la VIA ETNEA, la VIA dei CROCIFERI daranno un'idea della città che diede i natali al compositore Vincenzo Bellini. Si visiteranno i luoghi simbolo del martirio di Sant’Agata e incontro con la comunità ecclesiale (in base alla disponibilità). Rientro in hotel per il Cenone e pernottamento.
6

6° giorno sabato 01 gennaio 2022 : SIRACUSA – ISOLA DI ORTIGIA E NOTO 

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di SIRACUSA per ammirare la più potente città del Mediterraneo all'epoca di Dionisio I. Affascinante il Parco Archeologico, immerso nel verde e che conserva autentici gioielli come l'ANFITEATRO ROMANO, l'ARA DI IERONE II, il TEATRO GRECO, le LATOMIE con il celeberrimo "Orecchio di Dionisio", Catacombe di San Giovanni e del bagno rituale ebraico della Giudecca, il Santuario della Madonna delle Lacrime. Visita dell'isola di Ortigia con la FONTE ARETUSA ed il DUOMO, dalla facciata barocca, nasce dalla trasformazione dell'antico Tempio di Athena. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Noto autentica "capitale" del barocco europeo, nasce su uno schema geometrico a scacchiera di cui il CORSO VITTORIO EMANUELE ne è l'asse principale. La raffinatezza architettonica di PALAZZO DUCEZIO, della Cattedrale, del TEATRO e degli altri edifici barocchi, l'hanno fatta definire "il giardino di pietra". Rientro in Hotel nella zona di Acireale cena e pernottamento.
7

7° giorno domenica  02 gennaio : TAORMINA - CEFALU’

Prima colazione in hotel. Proseguimento per  Taormina la perla del Mediterraneo, il TEATRO GRECO-ROMANO costruito in posizione scenografica, il quattrocentesco PALAZZO CORVAIA ed il DUOMO hanno reso la città tappa obbligata per tutti i viaggiatori. Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Cefalù, breve visita della Cattedrale e transfer al porto di  Palermo per imbarco sul traghetto serale. Cena libera in nave e sistemazione nelle cabine riservate. 
8

8° giorno lunedì 3 gennaio: NAPOLI - VESCOVIO - VICENZA

Arrivo al porto di Napoli di primo mattino. Prima colazione libera in nave. Sbarco e inizio del viaggio di rientro con sosta a Vescovio. Visita dell’Abbazia. Pranzo e al termine ripartenza per il rientro a Vicenza.       

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    Rispondi alla domanda per confermare di non essere un computer:

    You don't have permission to register