SU
Image Alt

ROMEA STRATA: DA CONCORDIA SAGITTARIA A GRADO

ROMEA STRATA: DA CONCORDIA SAGITTARIA A GRADO

$0 / per person
(0 Reviews)

Questa esperienza di pellegrinaggio conduce a scoprire le sorgenti della fede e a conoscere in che modo è arrivato e poi si è diffuso il Cristianesimo in questo territorio. Le persone sono state a lungo animate da questi principi spirituali, sia interiormente che nella quotidianità della vita.

Secondo la tradizione, l’evangelista Marco approdò ad Aquileia e da qui diffuse la lieta notizia di Gesù nelle terre del Nord-Est d’Italia. La città di Aquileia, fondata nel II sec a.C., divenne il terzo porto più grande del Mediterraneo durante l’Impero Romano, grazie alla sua posizione strategica che conduceva direttamente al cuore dell’Europa. Questo aiutò moltissimo la conseguente diffusione del Cristianesimo, infatti da questa località nasceranno per gemmazione ben 52 diocesi. Una rete ampia, ramificata e ben presente nel territorio.

I grandi monumenti, le chiese, i mosaici pavimentali, i reperti trovati indicano come la fede cristiana fosse fiorente ad Aquileia. Anche a Concordia, lungo la Via Annia, vi sono innumerevoli memorie importantissime di questa presenza, riportate alla luce sotto l’attuale Cattedrale.

Infine Grado e l’isola di Barbana sono state probabilmente i primi lembi di terra toccati proprio da da San Marco al suo arrivo. Si visiteranno rispettivamente il bellissimo borgo e il suggestivo Santuario.

 

 

 

 

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno: CONCORDIA SAGITTARIA - AQUILEIA

Partenza da Concordia Sagittaria importante centro romano, Iulia Concordia, fondata nel 42 a.C. presso l'incrocio della Via Annia con la Via Postumia. Visita alla cattedrale di Santo Stefano Protomartire, alle basiliche paleocristiane, al battistero. Pranzo al sacco autogestito. Trasferimento verso la città di Aquileia. Visita della antica colonia romana: la Basilica di Santa Maria Assunta e i suoi mosaici, il museo paleocristiano, il Foro e il Porto Romano, il Sepolcreto e la Sud Halle. Pernottamento e cena.
2

2° giorno: AQUILEIA - ISOLA DI BARBANA

Colazione e partenza a piedi con destinazione Grado. Si percorreranno circa 10 km che separano Aquileia dalla città lagunare. Sono circa 2 ore a piedi. Visita del centro storico dal fascino veneziano, un labirinto di calli e pittoreschi cortili, sul quale si affacciano le case colorate dei pescatori, all’antica Basilica di Sant’Eufemia, cattedrale del Patriarcato di Aquileia per più di otto secoli e alla Basilica di Santa Maria delle Grazie. Pranzo al sacco. Al pomeriggio trasferimento in traghetto all’isola di Barbana e visita naturalistica e religiosa. Qui si potrà ammirare l’antichissimo Santuario della Madonna. Rientro all’alloggio. Cena e pernottamento.
3

3° giorno: AQUILEIA - GRADO

Colazione e trasferimento alle spiagge di Grado. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro in pullman.   *Programma  personalizzabile  in base alle esigenze del gruppo  e  nello sviluppo delle  tematiche  specifiche  da proporre  durante il percorso.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    You don't have permission to register