Programma del Pellegrinaggio
1° GIORNO - Venerdì 20 ottobre: VICENZA - VENEZIA - CASABLANCA - RABAT
Ritrovo dei partecipanti a Vicenza e trasferimento all’aeroporto di Venezia; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Casablanca. All’arrivo incontro con la guida-accompagnatrice locale e trasferimento in pullman riservato a Rabat. Cena e sistemazione in albergo.
Rabat è Arcidiocesi e sede della Chiesa cattolica soggetta alla Santa Sede. Conta alcune migliaia di battezzati e comprende tutto il Marocco, ad eccezione della zona Settentrionale. Qui sorge la Cattedrale di San Pietro.
2° GIORNO - Sabato 21 ottobre : RABAT - FES
Dopo la prima colazione, visita della città di Rabat: gli esterni del Palazzo Reale, la Kasbah, città-fortezza dell’Oudaya, lo splendido Mausoleo di Mohamed V, la Tour Hassan, la moschea Incompiuta e la Cattedrale di San Pietro. Partenza per Fes, pranzo nella medina e pomeriggio visita di Fes, “capitale culturale” del reame (gemellata con Firenze), la più antica delle città imperiali e culla della civiltà e della religione del paese: qui è nata la prima università religiosa nel mondo islamico. Pranzo. Si visiteranno: la Medersa Karaouine (esterno), la Medersa Bou-Anania, la sinagoga Ben Dannan (in base alla fine dei lavori di restauro) e i souk artigianali dove lavorano tintori, calderai, sarti, tessitori, abili ceramisti. Cena e pernottamento in albergo.
La storia di Fes si intreccia con la presenza degli ebrei in Marocco: la leggenda vuole siano arrivati nel VI sec. a.C. con i navigatori fenici, per poi rafforzare le proprie comunità con la diaspora del 70 d.C. La loro presenza è stata tollerata e talvolta perseguitata dai regni berberi che si sono succeduti. Nel 1948 gli ebrei a Fes erano circa 350.000, ma attualmente si sono ridotti a circa 8000.
3° GIORNO - Domenica 22 ottobre : FES – MEKNES – VOLUBILIS - FES
Dopo la prima colazione, partenza per la città imperiale di Meknes, visita al centro culturale gestito dai Frati Francescani. Pranzo in riad e visita alle immense scuderie di Moulay Ismail con i granai monumentali, la celebre porta Bab Mansour, ritenuta la più bella del Marocco. Proseguimento per il sito romano di Volubilis, visita delle rovine. Ritorno a Fes, cena e pernottamento.
4° GIORNO - Lunedì 23 ottobre: FES - MIDELT
Partenza di primissimo mattino dopo la prima colazione in direzione Sud. Sosta a Ifrane, detta la Svizzera del Marocco e continuazione del tragitto. Arrivo a Midelt per il pranzo. Nel pomeriggio visita alla comunità di frati trappisti di Midelt dove vive l’ultimo superstite della strage di Tibhirine. Cena e pernottamento a Midelt.
5° GIORNO - Martedì 24 ottobre: MIDELT - ERRACHIDIA - TINERHIR - OUARZAZATE
Prima colazione. Partenza per una giornata intensa. La prima parte del percorso è caratterizzata dai bellissimi paesaggi dell’alta montagna, ci si trova nel cuore del Medio Atlante. A partire da Errachidia il paesaggio muta, si è nel mondo berbero e nella regione delle oasi di montagna caratterizzate da immensi e rigogliosi palmeti. Pranzo a Tinejdad, si visita lo Ksar El Khorbat, villaggio fortificato costruito in terra pressata e prosecuzione per Tinerhir. Visita alle gole del Todra, caratterizzate da spettacolari formazioni rocciose e grandi canyon attraversati da un fiumiciattolo di acqua freschissima. Continuazione per Ouarzazate, la “mecca del cinema Internazionale”, che si raggiungerà percorrendo la « strada delle 1000 kasbah ». Cena e pernottamento in albergo.
6° GIORNO - Mercoledì 25 ottobre: OUARZAZATE - MARRAKECH
Prima colazione. In mattinata partenza per la visita alla famosa Kasbah di Taurirt, una delle meglio conservate del Marocco. Visita libera del villaggio di Ait Ben Haddou e pranzo. Proseguimento per le alture dell’Atlante, attraversando il paesaggio mozzafiato del passo del Tichka (2260 mt). Arrivo in serata a Marrakech, sistemazione in albergo, cena in un ristorante tipico. Dopo cena possibilità di proseguire la passeggiata nella piazza Jamaa el Fna. Pernottamento.
7° GIORNO - Giovedì 26 ottobre : MARRAKECH
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di “Marrakech la rouge”, così chiamata per i colori ocra delle case e dei monumenti, seconda tra le città imperiali, fondata nel XII sec. dalla dinastia degli Almoravidi. Questa leggendaria città stupisce per i suoi tesori artistici, per l’architettura ispano-moresca e per il verde dei giardini. Si visiteranno le tombe Saadiane, la Koutoubia, il palazzo della Bahia, i giardini della Menara, i souks nella Medina e la stupenda ed unica piazza “Djemaa El Fna”, teatro naturale per cantastorie, incantatori di serpenti e venditori d’acqua, iscritta nella lista speciale UNESCO del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
8° GIORNO - Venerdì 27 ottobre: MARRAKECH - CASABLANCA - BOLOGNA - VICENZA
Dopo la colazione partenza di primo mattino per Casablanca e trasferimento in aeroporto. Arrivo a Bologna e rientro in pullman a Vicenza.
* l’ordine delle visite potrebbe subire variazioni