SU
Image Alt
Dal 3 al 5 settembre 2021

URBINO E DINTORNI – SPECIALE LAUDATO Sì

URBINO E DINTORNI – SPECIALE LAUDATO Sì

$0 / per person
(0 Reviews)

3 – 5 SETTEMBRE 2021 (3 giorni)

In questa occasione si affronterà la questione della custodia della Terra e la salvaguardia del Creato, grazie alla visita della Cooperativa Girolomoni a Isola del Piano, nelle Marche. Saremo accolti e alloggiati presso il Monastero di Montebello, primo luogo fondato da Pietro Gambacorta, padre dei Girolamini, ordine di Frati insediatisi anche al Monte Summano. Oggi è la sede di un’iniziativa teologica e agroalimentare ricca di convegni, dibattiti, approfondimenti biblici e culturali che danno respiro e guidano le scelte del pastificio biologico, oggi primo esempio al mondo di realtà industriale dedita unicamente al bio con una filiera che va dal campo alla distribuzione, coinvolgendo più di 300 agricoltori. Si visiteranno anche Urbino, la città del Duca Federico di Montefeltro e poi Fano, l’antica Fanum, lungo la Via Flaminia, la Gola del Furlo e Saludecio, luogo natale di San Amato Ronconi, importante pellegrino recatosi più volte a Santiago de Compostela. Importantissima sarà la visita del Monastero di Fonte Avellana, con lo Scriptorium di S. Pier Damiani, luogo dove i monaci amanuensi trascrivevano su pergamena antichi testi classici greci e latini, realizzando preziosi codici miniati.

 

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno - venerdì 3 settembre: VICENZA - SALUDECIO - FANO - ISOLA DEL PIANO

Mattino. Ore 6.30 circa, ritrovo e partenza in pullman dall’Abbazia di Sant’Agostino a Vicenza. Ore 10 circa. Arrivo a Saludecio, visita dei luoghi del Beato Amato Ronconi e della chiesa ove è sepolto. Pomeriggio. Trasferimento a Fano per la visita del Museo della Flaminia e della città. Trasferimento a Isola del Piano (Pesaro-Urbino) presso il Monastero di Montebello. Cena presso la Locanda bio Girolomoni e pernottamento.
2

2° giorno - sabato 4 settembre 2021: URBINO - ISOLA DEL PIANO

Mattino. Visita guidata di Urbino con ingresso al Palazzo Ducale. Pomeriggio. Visita del Monastero di Montebello e del pastificio Girolomoni, pioniere del biologico in Italia. Cena presso la Locanda Girolomoni e pernottamento.
3

3° giorno - domenica 5 settembre: PASSO DEL FURLO - FONTE AVELLANA - VICENZA

Mattino. Visita al Passo del Furlo, alla Chiesa romanica di San Vincenzo (luogo di sosta dei pellegrini) e al Monastero di Fonte Avellana. Pomeriggio. Sosta nel borgo medievale di Frontone. Rientro a Vicenza presso l’Abbazia di Sant’Agostino.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    Rispondi alla domanda per confermare di non essere un computer:

    You don't have permission to register