SU
Image Alt
Dal 7 al 15 settembre 2024

SCOZIA

SCOZIA

$0 / per person
(0 Reviews)

7 – 15 settembre 2024 (9 giorni)

La grande isola inglese  della  Britannia è sempre stata popolata da tribù con tradizioni, culture e forme storiche molto diverse e variegate.

In particolare la Scozia si è sempre caratterizzata per una identità e un profilo storico culturale e religioso abbastanza diverso dal resto della “Grande Isola”.

Il cristianesimo ha raggiunto queste terre già dai primi secoli tramite soprattutto il sistema viario romano e, in particolare, tramite la presenza dell’esercito romano.

In un secondo periodo, che va dal VII secolo dopo Cristo in avanti, la Scozia è stata evangelizzata dai monaci pellegrini irlandesi guidati da San Colombano e di cui isola di Aiona/Icona è una esemplificazione rilevante. Si è sviluppata successivamente la presenza monastica con varie abbazie che hanno avuto un ruolo di motori  propulsori sia culturali che religiosi.

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno - sabato 7 settembre: VICENZA — VENEZIA – EDIMBURGO

Trasferimento in pullman da Vicenza per l’aeroporto di Venezia. Partenza con volo di linea  per Edimburgo. Arrivo all’aeroporto di Edimburgo. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Nel primo pomeriggio visita del Castello di Edimburgo, della cattedrale di St Giles e i luoghi più emblematici della città. Cena e pernottamento in hotel.  
2

2° giorno - domenica 8 settembre: EDIMBURGO—BORDER ABBEYS DAY

Prima colazione. Tour delle Border Abbeys: Dryburgh Abbey considerata l’abbazia in rovina più suggestiva della Scozia: vi è sepolto Walter Scott, Jedburgh Abbey risale al 1138, anche se frammenti in pietra celtica testimoniano l’esistenza di una struttura più antica, Melrose Abbey: in quella che un tempo era una delle abbazie più prospere del paese, è sepolto il cuore di Robert Bruce. Rientro ad Edimburgo. Cena e pernottamento in hotel.  
3

3° giorno - lunedì 9 settembre: DUNFERMLINE—STIRLING

Prima colazione. Partenza e visita dei giardini della Hopentoun House e al Palazzo di Linlithgow e dei giardini. Nel pomeriggio visita all’Abbazia di Dunfermline e proseguimento per Stirling con visita al castello dove Maria Stuarda fu incoronata Regina di Scozia a soli 9 mesi. Rientro in hotel, cena e pernottamento. .    
4

4° giorno - martedì 10 settembre: DUNKELD—PITLOCHRY—MEIGLE—ABERDEEN

Prima colazione e partenza per Dunkeld: interessanti le Little Houses e le rovine della trecentesca Cattedrale la cui parete settentrionale conserva il “Leper’s Squint”, una fessura attraverso la quale i lebbrosi scorgevano l’altare durante la messa. Proseguimento per Pitlochry, visita alla distilleria Blair Athol. Si dice che il whisky, riconosciuta come bevanda nazionale dagli scozzesi, sia stato importato per la prima volta da frati missionari cristiani prima dell’anno mille. Proseguimento per Meigle e visita al museo dove si troverà la collezione di sculture risalenti al primo medioevo. Proseguimento per Aberdeen. Cena e pernottamento in hotel. .  
5

5° giorno - mercoledì 11 settembre: ABERDEEN—INVERNESS

Prima colazione e walking tour della città di Aberdeen. Si visiteranno: King’s College, Provost Skene’s house, St. Andrews Cathedral, St. Nicolas, St. Machar’s Cathedral. Nel primo pomeriggio proseguiremo per Inverness con una tappa lungo il percorso per la visita della Cattedrale di Elgin. Trasferimento in hotel cena e pernottamento.  
6

6° giorno - giovedì 12 settembre: INVERNESS—LOCH NESS

Prima colazione e visita della città di Inverness.  Nel pomeriggio si prosegue in località Loch Ness dove sarà prevista una crociera di circa  50 minuti sul lago seguita dalla visita del castello di Urquhart. Trasferimento nell’area di Fort William/Oban. Cena e pernottamento in hotel.  
7

7° giorno - venerdì 13 settembre: ISOLE DI MULL E IONA

Dopo la prima colazione partenza per Oban. Arrivo e imbarco sul traghetto per Craignure, dove partirà l’escursione alle isole di Mull e Iona. Visita dell’Abbazia di Iona. Rientro con il traghetto e spostamento verso la zona di Oban/Tyndrum. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8

8° giorno - sabato 14 settembre: GLASGOW

Prima colazione e partenza per Glasgow dove si visiteranno: St. Mungo Museum of Religious Life &Art, la Cattedrale e la Glasgow Necropolis. Visita alla collezione d’arte “the Burrel Collection”. Cena e pernottamento in hotel.
9

9° giorno - domenica 15 settembre: GLASGOW—FRANCOFORTE—VENEZIA—VICENZA

Prima colazione e trasferimento all’aeroporto di Glasgow per il volo di rientro. Volo di linea via Francoforte per Venezia. Trasferimento in pullman dall’aeroporto di Venezia e arrivo a Vicenza. *Le visite potrebbero subire delle variazioni.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    Rispondi alla domanda per confermare di non essere un computer:

    You don't have permission to register