SU
Image Alt
Dall'11 al 13 marzo 2022

SACRO MONTE DI VARALLO, ISOLA DI SAN GIULIO, SACRO MONTE DI ORTA, OROPA

SACRO MONTE DI VARALLO, ISOLA DI SAN GIULIO, SACRO MONTE DI ORTA, OROPA

$0 / per person
(0 Reviews)

11 – 13 MARZO 2022 (3 giorni)

La Chiesa di Milano vanta antichissime origini, fondate su due grandi personaggi: Sant’Ambrogio e Sant’Agostino. Molti secoli dopo successe un fenomeno molto interessante che abbracciò sia la zona lombarda che quella piemontese, ossia l’edificazione dei “Sacri Monti”. Questo era dovuto per il fatto che la riforma protestante aveva messo in forte discussione molti elementi rappresentativi della tradizione cattolica, dato che Lutero mirava all’essenziale della fede cristiana: “Solus Christus”. Durante il pellegrinaggio si avrà modo di visitare due esempi di queste realtà: il Sacro Monte di Varallo e il Sacro Monte di Orta. Si vivrà, inoltre, la testimonianza di Suore Benedettine che vivono in un Monastero nell’Isola di San Giulio sul Lago d’Orta. L’esperienza benedettina “Ora, Labora et Lege” (Prega, Lavora e Leggi) aiuta a ricomprendere l’essenziale del cammino cristiano e dare nuova linfa al modo di essere pellegrini nel tempo. Infine ci si recherà ad Oropa per visitare il più importante Santuario mariano delle Alpi.

 

 

 

Programma del Pellegrinaggio

1

1° GIORNO – Venerdì 11 marzo : VICENZA -SACRO MONTE DI VARALLO

Partenza in pullman da Vicenza, direzione Saiano e sosta per la visita guidata da un monaco all’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo. Proseguimento per il Sacro Monte di Varallo. Arrivo e pranzo. Nel pomeriggio visita guidata al Sacro Monte di Varallo e celebrazione della Santa Messa. Cena e pernottamento in hotel a Varallo.
2

2° GIORNO – Sabato 12 marzo: SACRO MONTE DI VARALLO - SACRO MONTE DI ORTA

Prima colazione. Partenza in direzione Pella, imbarco alla volta di Orta e visita guidata. Proseguimento in battello per l’Isola di San Giulio. Visita guidata della Basilica e se possibile breve testimonianza delle Monache Benedettine. Pranzo sull’Isola. Nel pomeriggio rientro in battello e proseguimento con la visita guidata al Sacro Monte di Orta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3

3° GIORNO – Domenica 13 marzo: OROPA - VICENZA

Prima colazione. Al mattino partenza per la visita guidata al Santuario di Oropa, dove si fa memoria del Beato Frassati: complesso monumentale del Santuario incluso l’ingresso al Museo dei Tesori e Appartamenti reali. Concelebrazione della Santa Messa. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per il rientro a Vicenza. Arrivo previsto in serata.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    Rispondi alla domanda per confermare di non essere un computer:

    You don't have permission to register