ROMEA STRATA: DA PIAN DELLE FUGAZZE A VICENZA
Siamo sulla via Romea Vicetia che parte da Rovereto (Trentino) e giunge fino a Montagnana.
Il percorso inizia da Passo Pian delle Fugazze dove facciamo la memoria della grande guerra ed è quindi l’occasione nella quale puntare il nostro sguardo sulla necessità della pace e di non vivere in forme conflittuali con chi è diverso da noi. Lungo questo percorso vi sono diverse memorie che ci riportano al periodo romano e quindi alla evangelizzazione avvenuta in queste terre nell’ antichità della quale abbiamo una grande memoria a Pievebelvicino chiesa madre di tutta la Val Leogra.
In questi territori facciamo anche memoria delle popolazioni cimbre giunte dalla Germania le quali hanno anche portato con se la lana che in questa valle , vista la ricchezza d’acqua, è stata lavorata con strumenti tecnologici sviluppando quindi questo tessuto molto importante memoria nell’ archeologia industriale.
A Schio venivano accolti i pellegrini nelle antiche chiese di San Giacomo, con l’ annesso ospitale, e San Pietro.
Chi si dirigeva verso Santiago alloggiava presso San Giacomo e chi invece si dirigeva verso Roma alloggiava presso San Pietro.
A Schio si fa memoria anche di Santa Giuseppina Bakhita che fu vittima della tratta degli schiavi nel XVIII secolo. Ci si dirige poi lungo la pista dei veneti e si incontrano Santa Maria Liberatrice a Malo e Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina. Si giunge poi a Vicenza tramite Porta Santa Croce dove vi è l’antico quartiere di accoglienza dei pellegrini e dove vi è la chiesa di San Giacomo oggi chiesa dei Carmini.
In cattedrale e in chiesa di Santa Corona sono custodite le reliquie della Santa Croce , della passione di Cristo avvenuta a Gerusalemme, portata a Vicenza nel XIII secolo da Beato Bartolomeo da Breganze.
Infine si conclude il cammino del pellegrinaggio nel santuario della Madonna di Monte Berico.
Programma del Pellegrinaggio
1° giorno: PASSO PIAN DELLE FUGAZZE – VALLI DEL PASUBIO Tappa T03VI
2° giorno: VALLI DEL PASUBIO – TORREBELVICINO - SCHIO Tappa T04VI
3° giorno: SCHIO – VICENZA Tappa T05VI
Galleria immagini