SU
Image Alt

ROMEA STRATA: DA PADOVA A MONTAGNANA

ROMEA STRATA: DA PADOVA A MONTAGNANA

$0 / per person
(0 Reviews)

ll percorso inizia da Padova, in questa città sono presenti le memorie di San Luca evangelista nella chiesa di Santa Giustina e la presenza di Sant’Antonio il quale partendo dal Portogallo attraversò camminando tutta l’Italia predicando la parola di Dio. Proseguendo poi a Monselice dove si trova il complesso delle le 7 chiese, che vuole rappresentare Roma in miniatura, la Città Santa, a cui si accede tramite un portone monumentale, la Porta Romana. Quando i pellegrini romei sostavano in questo luogo potevano abbracciare le memorie vive degli apostoli Pietro e Paolo, le colonne della nostra fede cristiana, e tendere lo sguardo verso Roma.

Il cammino si dirige, poi, verso la località di Carceri caratterizzata da memorie architettoniche monastiche. Qui si sono susseguite lungo i secoli diverse presenze che hanno cercato costantemente di unificare la propria vita contro il rischio della frantumazione e della dispersione. Una vita vissuta in comunità per aiutarsi reciprocamente a camminare insieme, sentendosi un tutt’uno con il Signore.

Si prosegue, infine, verso Montagnana, una delle più belle città murate medievali d’Italia e da sempre luogo di antica accoglienza per i viandanti e pellegrini. Un’ospitalità all’insegna della gratuità e del dono, ispirata dalle parole di Gesù che diceva: “gratuitamente avete ricevuto e quindi gratuitamente donate”. Lo scopo di questa esperienza consiste nell’aiutare le persone a sentirsi pellegrini orientati verso una meta precisa, a coltivare la propria interiorità e a rendere più unificata la propria vita in Dio.

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno: PADOVA - MONSELICE Tappa T07AN

Partenza da Padova. Visita alla Basilica del Santo, con le memorie di Sant’ Antonio e la cappella di San Giacomo, e la Basilica di Santa Giustina con la memoria di San Luca Evangelista. Pranzo al sacco autogestito. Nel pomeriggio partenza a piedi con destinazione Monselice. Si percorreranno circa 17 km. Sono circa 5 ore e 30 minuti a piedi. Pernottamento e cena a Monselice.
2

2° giorno: MONSELICE - ESTE - MONTAGNANA Tappe T08AN -T10AN

Colazione e partenza a piedi con destinazione Este sono circa 10 km e 3 ore di cammino. Prima di partire visita della città di Monselice al Duomo vecchio dedicato a Santa Giustina, al Santuario delle 7 Chiese costituite da sei cappelle costruite tra il 1605 e il 1615 ad imitazione delle 7 basiliche giubilari romane. Il percorso si conclude con la Cappella di San Giorgio, che costituisce la settima chiesetta. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio partenza a piedi con destinazione Montagnana. Si percorreranno circa 16,5 km. Sono circa 4 ore a piedi. Este per visitare la cittadina con le sue mura medievali e il duomo di Santa Tecla con l’importante icona bizantina. Giunti a Montagnana si potranno ammirare le mura fortificate, il duomo di Santa Maria Assunta e il Castello di Bevilacqua. Rientro in serata. *Programma personalizzabile in base alle esigenze del gruppo e nello sviluppo delle tematiche specifiche da proporre durante il percorso.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    You don't have permission to register