SU
Image Alt

ROMEA STRATA: DA FANANO A PISTOIA

ROMEA STRATA: DA FANANO A PISTOIA

$0 / per person
(0 Reviews)

All’inizio del cammino i pellegrini incidevano delle croci sulla roccia affinché vi fosse la protezione costante di Dio. Questi segni sono tuttora visibili in moltissimi luoghi lungo le antiche vie di pellegrinaggio.

Il percorso classico prevedeva lo svalico al Passo della Croce Arcana negli Appennini, la discesa verso Pistoia e l’innesto sulla Via Francigena per poi arrivare a Roma. Pistoia è stata da sempre una tappa molto importante, in quanto la Cattedrale custodisce l’unica reliquia di San Giacomo/Santiago de Compostela presente in Italia. Questo pellegrinaggio aiuta, quindi, a fare memoria di questo grande apostolo, che portò il Vangelo fino agli estremi confini della terra, ovvero l’attuale Finisterre.

Nel 2021 ricorre l’Anno Santo Compostelano, quindi giunti a Pistoia si potrà entrare nella Cattedrale attraverso la Porta Santa e, così, sperimentare come Dio ci accoglie sempre nella sua casa con amore. Lungo il cammino si farà anche un’esperienza particolare da un punto di vista naturalistico e paesaggistico, grazie alla lussureggiante e bellissima vegetazione che caratterizza il territorio. Questo è il segno concreto della mano del Padre Creatore. Siamo nell’anno dedicato all’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”, che invita tutti i cristiani e gli uomini di buona volontà a riscoprire il creato come casa comune da rispettare e custodire.

 

 

 

 

 

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno: FANANO - CAPANNO TASSONI Tappa T14NL

Partenza da Fanano. Visita del Borgo, dal monastero delle Clarisse, alla chiesa di san Silvestro. Pranzo autogestito  e arrivo all’antico borgo di Ospitale. Proseguimento a piedi fino rifugio Capanno Tassoni. Cena e pernottamento.
2

2° giorno: CAPANNO TASSONI - DOGANACCIA- CUTIGLIANO Tappa T15NL

Colazione e partenza a piedi con destinazione Cutigliano. Si percorreranno circa 14 km. Sono circa 5 ore e mezza a piedi. Pranzo al sacco a frazione la Doganaccia. Proseguimento per il centro del paese. Giunti a Cutigliano visita del borgo e della chiesa di san Bartolomeo. Cena e pernottamento.
3

3° giorno: CUTIGLIANO - SAN MARCELLO PITEGLIO - PONTE PETRI Tappa T16NL

Colazione e partenza a piedi con destinazione Ponte Petri. Si percorreranno circa 23 km. Sono circa 6 ore. Pranzo al sacco. Lungo il percorso visita a San Marcello Piteglio e al suo antico borgo. Cena e Pernottamento.
4

4° giorno: PONTE PETRI - PISTOIA Tappa T17NL

Colazione e partenza a piedi con destinazione Pistoia. Si percorreranno circa 18 km. Sono circa 4 ore e mezza. Pranzo al sacco. Lungo il percorso visita ai numerosi piccoli borghi. Cena e pernottamento.
5

5° giorno: PISTOIA

Colazione e visita di Pistoia. Cattedrale e passaggio per la Porta Santa del Giubileo Iacobeo, Ospedale del Ceppo, museo del Duomo, chiesa di san Bartolomeo. Nel pomeriggio rientro . *Programma personalizzabile in base alle esigenze del gruppo e nello sviluppo delle tematiche specifiche da proporre durante il percorso.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    You don't have permission to register