SU
Image Alt

ROMEA STRATA: DA BADIA POLESINE A MODENA

ROMEA STRATA: DA BADIA POLESINE A MODENA

$0 / per person
(0 Reviews)

Il pellegrinaggio inizia dall’Abbazia di Badia Polesine, antico luogo di accoglienza dei pellegrini e custode del corpo di un grande monaco viandante: San Teobaldo. Egli proveniva dalla Francia e si recò a piedi sia a Santiago de Compostela che a Roma. Si diresse poi verso le nostre terre, si imbarcò per la Terra Santa ma purtroppo non ci arrivò mai. San Teobaldo è il testimone di come l’esperienza di fede è sostanzialmente un grande pellegrinaggio all’interno dell’esistenza, attraverso il quale ci si orienta tendenti alle sorgenti della fede. Il cammino prosegue poi verso il Po, il grande fiume che accompagna tutta la pianura padana. Lo si attraversa con lo spirito di chi vuole sperimentare il passaggio delle acque come avvenne per Mosè in Egitto, per Gesù al Giordano e come avverrà per ciascuno di noi quando da questa vita terrena passeremo al Padre, alla vita eterna. Si continua, infine, verso la grande Abbazia di Nonantola, fondata dai Longobardi e centro propulsore di cultura e fede in tutto il territorio. Qui si fa memoria della figura del Vescovo Anselmo, fondatore dell’Abbazia. Egli volle creare un luogo di spiritualità molto importante e contemporaneamente un grande centro di promozione umana e culturale. Trovandosi in questo luogo si respira ancora oggi la presenza del Sacro e di Dio.

 

 

 

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno: BADIA POLESINE - FICAROLO - BONDENO Tappa T06NL

Partenza e destinazione Badia Polesine. Pranzo al sacco autogestito. Visita ai resti dell’antica all’abbazia della Vangadizza e alle spoglie del grande monaco pellegrino San Teobaldo. Proseguimento verso Ficarolo, pranzo al sacco autogestito. Attraversamento del grande Fiume Po grazie al Caronte della Romea Strata. Visita alla possente Rocca di Stellata e inizio cammino a piedi con destinazione Bondeno. Sono circa 8 km e 2 ore di cammino. Visita della cittadina. Cena e pernottamento.
2

2° giorno: BONDENO - FINALE EMILIA - CADECOPPI Tappe T06NL - T07NL

Partenza a piedi e destinazione Cadecoppi, frazione di Camposanto. Si percorreranno circa 20 km. Sono circa 5 ore di cammino. Il pranzo si farà a metà cammino a Finale Emilia, dove si visiterà la città con la sua importante storia ebraica: il cimitero, il portico Bertazzoli e il ghetto. Vista alla Torre dei Modenesi o dell’Orologio. Nel pomeriggio si prosegue il cammino fino a raggiungere la frazione di Cadecoppi. Cena e pernottamento.
3

3° giorno: CADECOPPI - BOMPORTO - NONANTOLA Tappa T07NL

Partenza a piedi e destinazione Nonantola. Si percorreranno circa 24 km. Sono circa 6 ore di cammino. Pranzo a Bomporto. Nel pomeriggio si fino a raggiungere Nonantola. Visita della cittadina e dell’antica abbazia. Cena e pernottamento.
4

4° giorno: NONANTOLA - MODENA Tappa T08NL

Partenza e destinazione Modena. Si percorreranno circa 15 km. Sono circa 3 ore e mezzo di cammino Visita della città patrimonio dell’Unesco con il suo meraviglioso duomo e la Torre della Ghirlandina. Pranzo al sacco e rientro.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    You don't have permission to register