SU
Image Alt
Dal 22 al 25 marzo 2020

ROMA

ROMA

$0 / per person
(0 Reviews)

22 – 25 MARZO 2020 (4 giorni)

Se Gerusalemme è la sorgente della nostra fede perché lì è culminata la storia della salvezza con la rivelazione di Gesù come Messia e Cristo Signore e Salvatore e qui è nata anche la primissima comunità cristiana, Roma è il centro più significativo nel quale il cristianesimo ha messo radici profonde ed è diventata progressivamente il centro della cattolicità. Il pellegrinaggio a Roma ci porta alla scoperta delle colonne fondamentali  (Pietro e Paolo)  che hanno sostenuto la diffusione del vangelo. Qui i cristiani hanno cominciato ad essere perseguitati e ad essere sepolti nelle cave di tufo (catacombe). Verso Roma si dirigevano i pellegrini del medioevo perché solcavano uno dei tre percorsi più importanti della fede insieme a Santiago de Compostela e a  Gerusalemme. Presso la città eterna si sono insediati i papi fino ad arrivare al nostro tempo ed hanno edificato e riedificato sulla tomba di Pietro diverse chiese per farne la viva memoria ed hanno anche costruito opere significative  ed di grande valore religioso e culturale. Questa città porta quindi con sé una grande storia e una grande memoria e si può definire tranquillamente come un grande museo a cielo aperto che ci stupisce per la sua bellezza e ci interpella con la sua ricchezza e pregnanza di storia.

 

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno - Domenica 22 marzo: VICENZA - VESCOVIO - ROMA

Ritrovo dei partecipanti. In mattinata partenza per Roma. Pranzo autogestito durante il percorso. Nel pomeriggio visita della chiesa di Vescovio che custodisce i resti di una casa romana, dove l’apostolo Pietro raccontava la buona notizia dell’incontro avuto con Gesù, qui si rifletterà sulla prima lettera di Pietro. Celebrazione della S. Messa. Partenza per Roma . In serata arrivo presso l’alloggio, cena e pernottamento.
2

2° giorno - Lunedi’ 23 marzo: ROMA

Mattina: Visita della Chiesa di Santa Croce in Gerusalemme, costruita da Sant’Elena, dove vi sono raccolte le reliquie da lei scoperte al Calvario della croce di Cristo. Proseguimento delle visite a San Giovanni in Laterano, Battistero e Scala Santa. Pranzo. Pomeriggio: Visita alla basilica delle tre fontane, situata sull’antica via Appia, dove l’apostolo Paolo fu martirizzato . Visita della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, luogo ove l’ Apostolo delle genti e’ stato sepolto e dove e’ stata ritrovata recentemente l’urna contenete il suo corpo dopo uno scavo di notevoli dimensioni. Rientro presso l’alloggio per la cena e pernottamento.
3

3° giorno - Martedi’ 24 marzo: ROMA

Mattino visita della Basilica e di Piazza San Pietro. Celebrazione della Santa Messa. Pranzo. Pomeriggio: Visita del Colosseo, luogo del martirio dei primi Cristiani , vista dall’ alto dei fori imperiali, Piazza Venezia e Campidoglio e Fontana di Trevi. Cena e pernottamento.
4

4° giorno - Mercoledi’ 25 marzo: ROMA - VICENZA

Prima colazione. Mattino: S. Messa in alloggio Partenza per Piazza San Pietro per partecipare all’ udienza con Papa Francesco. Pranzo. Pomeriggio: partenza per il rientro a Vicenza e arrivo in serata.

Contattaci per informazioni

Tipologia camera singoladoppia



You don't have permission to register