SU
Image Alt
7 giugno 2021

RAVENNA

RAVENNA

$0 / per person
(0 Reviews)

Lunedì 7 giugno 2021

“Ravenna tra Oriente e Occidente, tra Roma e Bisanzio, tra romanitas e barbaritas; Ravenna capitale dell’impero; Ravenna  Pompei alto-medievale; Ravenna patrimonio dell’umanità; Ravenna di pietra e di pensiero, di Fede e di mistero”

A Ravenna si respira Arte, Storia e Cultura. Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva  il più ricco patrimonio di  reperti bizantini e mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C. all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Inoltre con l’avvento del Cristianesimo, Ravenna accoglie e diffonde il Messaggio proveniente da Roma e dall’Oriente grazie all’opera evangelizzatrice di Sant’Apollinare (santo patrono della città). Nel 1321 in questa città morì il sommo  poeta Dante Alighieri il quale immaginò la Divina Commedia come un grande pellegrinaggio  riconoscendo di essere “nel mezzo del cammin di nostra vita” . Dante Alighieri fu anche il primo a delineare una sorta di  “classificazione dei pellegrinaggi” nei suoi scritti.

Programma del Pellegrinaggio

1

Lunedì 7 giugno 2021

Ore 6.30 partenza in pullman dal bar di Sant’Agostino, Viale Sant’Agostino 585 a Vicenza in direzione Ravenna . Arrivo a Ravenna, incontro con la guida, visita della città. In particolare si visiterà: Sant’Apollinare Nuovo, Battistero Neoniano, Museo Arcivescovile, Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e la tomba di Dante Alighieri. Pranzo. Nel pomeriggio visita guidata della Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Rientro in pullman a Vicenza.

Contatta la Fondazione Homo Viator - San Teobaldo per ricevere il depliant con tutte le informazioni

    Contattaci per informazioni



    You don't have permission to register