SU
Image Alt
Dal 2 al 9 luglio 2022

OLANDA

OLANDA

$0 / per person
(0 Reviews)

2 – 9 LUGLIO 2022 (8 giorni)

Etty Hillesum è una figura di straordinaria importanza del ‘900, perché ha saputo “indagare Dio e l’eternità” coinvolgendolo nelle tristi vicende umane che stava vivendo: la Shoah. Lei visse in Olanda e per questo vorremmo proporre il pellegrinaggio, dove andremo ad incontrare un’altra figura di grande rilevanza: Anna Frank (con il suo famoso diario). La terra olandese è comunque carica di storia e di fede, in quanto costellata da innumerevoli luoghi significativi per la vita religiosa e da testimoni rilevanti che hanno incarnato la fede in Gesù Cristo nella propria vita quali per esempio Erasmo da Rotterdam.

L’Olanda è stata molto importante nell’evangelizzazione del mondo in quanto i navigatori di questo stato hanno saputo arrivare nelle terre più lontane per motivi commerciali ma portavano con se anche l’annuncio del Vangelo.

In particolar modo attraverso la compagnia delle indie orientali sono giunti fino ad Osaka in Giappone e con le loro navi hanno trasportato soprattutto i gesuiti che hanno inculturato la fede cristiana in situazioni geografiche ed etniche totalmente diverse dalla cultura europea. Quindi l’Olanda ha giocato un ruolo determinante per portare il Vangelo di Gesù fino agli estremi confini della Terra, come aveva indicato il Cristo ai suoi discepoli nelle ultime sue parole che troviamo nel Vangelo di Matteo.

Programma del Pellegrinaggio

1

1° GIORNO sabato 2 luglio: VICENZA - FRIBURGO - LUDWIGSHAFEN

Partenza da Vicenza in pullman riservato via Milano – Chiasso – Basilea. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Breve sosta nella cittadina di Friburgo visita guidata  e continuazione per Heidelberg/Ludwigshafen. In serata, sistemazione in hotel in zona, cena e pernottamento.
2

2° GIORNO  domenica 3 luglio: BIGEN - BOPPARD - COBLENZA - AMSTERDAM

Prima colazione. Partenza per Bingen – Boppard. Percorrendo la strada panoramica lungo il fiume Reno. Arrivo a Coblenza  e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata di questa antica città della Germania centrale. Partenza per il confine olandese, arrivo ad Amsterdam, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
3

3° GIORNO lunedì 4 luglio: AMSTERDAM   

Arrivo ad Amsterdam di primo mattino ed inizio della visita della città: Piazza Dam, cuore della città, il Palazzo Reale, la Torre della Zecca, il Begijnhof, complesso di edifici cinque-seicenteschi sorti sul luogo di un antico ospizio, nella cui cappella sono conservati i ricordi del famoso Miracolo eucaristico del 1345, Kalverstraat, una tra le strade più caratteristiche di Amsterdam e il mercato dei fiori. Visita della casa-museo di Anna Frank, alloggio segreto dove abitò lei e la sua famiglia durante il periodo nazista. Sosta alla Cappella della Signora di tutti i Popoli, dove è venerato il famoso quadro realizzato in seguito alle Apparizioni della Vergine a Ida Peerdeman nel 1945. Pranzo lungo il corso delle visite. Cena e pernottamento in hotel.
4

4° GIORNO martedì 5 luglio: AMSTERDAM

Trattamento di pensione completa. Al mattino visita del Museo di Van Gogh, che ospita la più grande collezione di opere del famoso artista, con capolavori come 'I mangiatori di patate', 'I girasoli', 'Mandorlo in fiore' e 'Il seminatore'. Casa di REMBRANT Nel pomeriggio   proseguimento con le visite di Amsterdam, in particolare con Ons Lieve Heer Op Solder (Chiesa di Santa Maria del soffitto), che ospita quella che in passato era una chiesa cattolica clandestina. Cena e pernottamento in hotel.
5

5° GIORNO mercoledì 6 luglio:  AMSTERDAM - WESTERBORK - DEVENTER - AMSTERDAM

Trattamento di pensione completa. Al mattino visita del campo di concentramento di Westerbork (di transito e smistamento) dove venne deportata Etty Hillesum. All’interno il Centro della Memoria ospita un museo con una collezione permanente sulla storia del campo. Pranzo. Nel pomeriggio visita Deventer, una delle più antiche città Olandesi, passeggiando tra le sue vie si può respirare la forte atmosferica storica. Qui si trova la più antica casa privata in mattoni. Rientro ad Amsterdam, cena e pernottamento in hotel.
6

6° GIORNO  giovedì 7 luglio: LA GRANDE DIGA - VOLENDAM - MARKEN - AMSTERDAM

Trattamento di pensione completa. Partenza per l’escursione alla Grande Diga, capolavoro di ingegneria olandese, che sbarra a Nord l’antico Zuiderzee. La colossale opera inaugurata nel 1932 con lo scopo di impedire le inondazioni, è lunga 29 km., larga 90 m. e alta oltre 7 m. sul livello del mare. Proseguimento per Volendam antico villaggio di pescatori con le caratteristiche case in legno e le imbarcazioni colorate e poi Marken, pittoresco isolotto collegato alla terraferma da una grande diga dove ancora oggi gli abitanti indossano i tradizionali costumi. Rientro ad Amsterdam, cena e pernottamento in hotel.
7

7° GIORNO  venerdì 8 luglio:  AMSTERDAM - UTRECHT - LUSSEMBURGO    

Proseguimento per Utrecht, città universitaria ideale da esplorare a piedi. In centro si trovano il Duomo e altre torri che svettano in alto. Erasmo da Rotterdam fu corista proprio ad Utrecht e poi il padre lo mandò alla scuola del capitolo di San Lebuino a Denveter. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per il Lussemburgo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8

8° GIORNO sabato 9 luglio: LUSSEMBURGO - STRASBURGO - RIQUEWIHR - VICENZA

Prima colazione. Partenza per Strasburgo – Colmar e, tempo permettendo, sosta nella cittadina di Riquewihr, famosa per la coltivazione e produzione dei vini alsaziani. Proseguimento in direzione Basilea, pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro e arrivo previsto, con soste intermedie, in serata.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    Rispondi alla domanda per confermare di non essere un computer:

    You don't have permission to register