SU
Image Alt
Dal 21 al 29 giugno 2024

NORMANDIA

NORMANDIA

$0 / per person
(0 Reviews)

21 – 29 giugno 2024 (9 giorni)

Questo pellegrinaggio nel Nord della Francia ci aiuterà a fare un interessante excursus su vari aspetti della presenza del cristianesimo in queste terre.

Innanzitutto faremo la memoria dei Mille anni di Mont-St Michel, grande abbazia costruita su 7 chiese diverse. Da qui parte la grande Via Micaelica che congiunge il mare del Nord con San Michele al Gargano in Puglia.

In secondo luogo, vedremo delle importanti e antiche città nelle quali il cristianesimo è stato presente fin dal IV- V secolo come Strasburgo e altre città.

Inoltre vedremo molte cattedrali antiche edificate lungo le vie primitive di pellegrinaggio che si dirigevano verso Roma, Santiago del Compostela e Gerusalemme. In particolar modo si pensi alla Cattedrale di Vezelay dove si fa memoria di S. Maria Maddalena la quale assieme ad altre donne che erano al seguito di Gesù hanno evangelizzato la zona della Gallia, oggi chiamata Francia.

Infine, vedremo alcune testimonianze significative di uomini e di donne che hanno dato la vita per il Vangelo e, in particolare, la figura di Santa Giovanna D’Arco, la pulzella d’Orléans.

Da ultimo faremo anche la memoria dello sbarco in Normandia che è avvenuto nel 1984 ad opera degli Alleati contro i nazisti. Ricorre infatti l’80° Anniversario di questo fatto di rilevanza storica.

Tutte queste memorie sono inserite in un contesto naturalistico e paesaggistico che va dalla Champagne alla Manica, alla zona più interna della Francia e quindi un ambiente ricchissimo sotto ogni punto di vista.

Programma del Pellegrinaggio

1

1° giorno - venerdì 21 giugno - VICENZA - STRASBURGO

Ritrovo dei partecipanti di buon mattino e partenza in direzione Milano, Chiasso, Lucerna, Strasburgo. Pranzo libero lungo il percorso. Incontro con la guida e visita del centro storico ove si può ammirare la magnifica cattedrale di Notre Dame; il Palazzo Rohan costruito tra il 1731 e il 1742, che ospita il museo archeologico, il museo delle arti decorative e il museo delle Belle Arti; il pittoresco quartiere della Petite France, un tempo sede di pescatori e conciatori, con le caratteristiche abitazioni alsaziane e le quattro torri del XIV° secolo del “Ponts-Couverts”, resti di antiche fortificazioni. Sistemazione in albergo, cena in ristorante e pernottamento.  
2

2° giorno - sabato 22 giugno - STRASBURGO - REIMS - LENS

Prima colazione in hotel e partenza per Reims. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città circondata dai vigneti, nel cuore della Champagne, offre ai visitatori architetture favolose e siti culturali imperdibili: infatti la Cattedrale, il Palazzo Tau e la Basilica di Saint-Remi sono classificati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Al termine, proseguimento per Lens. Cena e pernottamento.  
3

3° giorno - domenica 23 giugno - LENS - AMIENS - ROUEN

Prima colazione in albergo. Visita di Lens e in particolare del Museo Louvre e partenza per Amiens. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città situata a metà strada tra Beauvais e il canale della Manica, Amiens è una delle città più importanti della nuova regione francese dell’Alta Francia, che dopo la riforma del 2016, ha accorpato il Nord-Pas-de-Calais e la Piccardia. Al termine, partenza per Rouen. Arrivo in serata per sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.    
4

4° giorno - lunedì 24 giugno - ROUEN - LE HAVRE - CAEN 

Prima colazione e visita guidata della città, il cui incantevole centro storico è caratterizzato da case a gaticcio, strade lastricate e chiese gotiche, fra lei quali spicca la Cattedrale di Notre-Dame, che ha ispirato a Monet una serie di dipinti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita per Le Havre, un susseguirsi di spiagge e falesie che ha ispirato molte tele impressioniste, fra le quali “Impression, soleil au levant” di Monet, che ha dato il nome al movimento. Al termine, trasferimento per Caen, sistemazione, cena e pernottamento.  
5

5° giorno - martedì 25 giugno - CAEN - BAYEAUX - MONT SAINT MICHEL 

Prima colazione in albergo e visita di Caen. Trasferimento a Bayeaux per la visita dell’arazzo della regina Matilde che descrive per immagini gli avvenimenti chiave relativi alla conquista normanna dell'Inghilterra del 1066. Pranzo in ristorante. Visita del Museo dello Sbarco in Normandia e la spiaggia dove è avvenuto questo evento storico. Al termine, trasferimento a Mont Saint Michel con sosta lungo il percorso presso il Cimitero americano. Cena e pernottamento.  
6

6° giorno - mercoledì 26 giugno - MONT SAINT MICHEL - ST. MALO

Prima colazione in albergo e visitiamo con la guida la splendida Abbazia gotica di Mont St Michel, località celebre per le maree tra le più alte del mondo, anche se non sempre visibili a causa dei flussi periodici e variabili. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a St Malo, città dei corsari, per la visita ai bastioni e le fortificazioni. Al termine, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.  
7

7° giorno - giovedì 27 giugno - MONT SAINT MICHEL - CHARTRES - ORLÉANS -AUXERRE

Prima colazione in albergo. Partenza per Chartres. Pranzo in ristorante. Visita guidata e a seguire trasferimento a Orléans dove si trova la splendida cattedrale, tra le più grandi di Francia, fino ai musei, agli edifici rinascimentali e alle case a graticcio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.    
8

8° giorno - venerdì 28 giugno - AUXERRE - ORLÉANS - VEZELAY - DIGIONE

Prima colazione e partenza per Vezelay. Visita al villaggio pittoresco classificato tra i più belli di Francia, che domina la valle delle Cure. Soprannominata la collina eterna, è una città che rivelerà le sue attrazioni attraverso i bastioni e le torri, il cammino di ronda, le due porte fortificate o le dimore antiche. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento per Digione. Arrivo e visita di Digione, un tempo sede del potente ducato di Borgogna; la città di Dijon conserva nel suo ricco centro storico numerose chiese e palazzi nobiliari che testimoniano un florido passato e sono oggi considerati capolavori della loro epoca. Tra di essi, si ricordano alcuni gioielli dell’arte gotica come il Palazzo di Chambellan, il Pozzo di Mosè e la Chiesa di Notre Dame. Al termine, trasferimento in hotel per cena e pernottamento.  
9

9° giorno - sabato 29 giugno - DIGIONE - LUCERNA - VICENZA

Prima colazione in albergo e partenza Lucerna. Pranzo in ristorante e passeggiata per la città. Nel pomeriggio, partenza per il rientro. *Le visite potrebbero subire delle variazioni.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    Rispondi alla domanda per confermare di non essere un computer:

    You don't have permission to register