SU
Image Alt
5 febbraio 2021

Memorie della battaglia di Lepanto e dei Crociati nel VICENTINO

Memorie della battaglia di Lepanto e dei Crociati nel VICENTINO

$0 / per person
(0 Reviews)

Venerdì 5 febbraio 2021

Il 7 ottobre del 1571 vi fu la grande Battaglia navale di Lepanto nella quale si scontrarono da un lato le armate crociate e dall’altro il temibile esercito islamico musulmano. La grande lotta tra questi due mondi culturali e religiosi era iniziata diversi secoli prima e la Battaglia di Lepanto è uno dei momenti culminanti in questo grande scontro di civiltà. Con questa Battaglia, fra l’altro, si inaugura la grande devozione al Rosario: l’intera flotta invocò Maria con questa preghiera che era stata codificata da San Domenico, fondatore dell’omonimo ordine, per chiedere l’intercessione di Maria affinché assistesse i monaci guerrieri Crociati in questo strenuo combattimento. Non a caso questa data venne dedicata alla festa della beata Vergine Maria del Rosario.

Date le testimonianze interessanti e significative presenti, andremo a visitare alcune memorie di questa Battaglia e alcuni luoghi dove risiedevano i Crociati nei territori del vicentino e del padovano. I Crociati, dopo aver perduto la Terra Santa nel 1294, combatterono ancora per molti secoli affinché l’Islam non potesse conquistare l’Europa cristiana. La battaglia di Lepanto e poi successivamente la Battaglia di Vienna, furono decisive per fermare l’avanzata musulmana verso l’Occidente che confermò così la sua fede in Gesù Cristo. Il mini pellegrinaggio è realizzato in collaborazione con le associazioni vicentine “CTG” (Centro Turistoco Giovanile) e “La Rua”.

 

 

Programma del Pellegrinaggio

1

Venerdì 5 febbraio 2021

Mattino Partenza da Sant’Agostino alle ore 7.30 (ritrovo alle ore 7.15). Arrivo a Montagnana e visita del Duomo dove è collocata una grande tela che raffigura la battaglia di Lepanto. Trasferimento a Pressana per la visita della Villa Querini Stampalia, antica sede dei Cavalieri crociati. Pranzo a Cologna Veneta presso il ristorante La Torre. Pomeriggio Trasferimento e visita del Santuario della Madonna dei Miracoli di Lonigo dove è collocato il labaro della nave ammiraglia della Battaglia di Lepanto. A seguire, trasferimento a Montebello Vicentino in località Mason per la visita della Magione Templare e giovannita. Rientro a Vicenza nel tardo pomeriggio.

Contatta l'Ufficio Pellegrinaggi per ricevere il depliant con tutte le informazioni

Contattaci per informazioni



You don't have permission to register