Programma del Pellegrinaggio
1° giorno – martedì 10 OTTOBRE: VICENZA/SAN BONIFACIO - VENEZIA – MONACO – HERAKLION
Trasferimento da Vicenza in pullman all’aeroporto di Venezia. Operazioni d’imbarco e partenza con il volo per Heraklion via Monaco. Arrivo, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
.
2° giorno – mercoledì 11 OTTOBRE: HERAKLION
Trattamento di pensione completa. Visita del Museo Archeologico, secondo per dimensioni e importanza soltanto al Museo Archeologico Nazionale di Atene. I pezzi esposti, ordinati in senso cronologico, illustrano l’alto grado di civiltà raggiunto dai Minoici e lo spirito creativo della loro arte, con testimonianze quali ceramiche, gioielli, statuette, sarcofagi e famosi affreschi, provenienti per lo più da Cnosso. Proseguimento e visita al Museo delle Icone. Pranzo.
Proseguimento al sito archeologico di Cnosso per ammirare i resti del favoloso palazzo minoico, costruito a partire dal 1900 a C. e scoperto dall’architetto Evans nel 1900. Si prosegue con la visita alla Chiesa di Agios Titos e la fortezza veneziana di Koule. Rientro i hotel, cena e pernottamento.
3° giorno – giovedì 12 OTTOBRE: HERAKLION – AGIOS NIKOLAOS – IERAPETRA – HERAKLION
Trattamento di pensione completa. In mattinata visita di Agios Nikolaos, oggi vivace e moderno centro turistico, adagiata nella baia di Mirabello, un tempo considerato dai veneziani l’importante scalo marittimo di San Nicolò. Escursione in barca all’isola di Spinalonga. Pranzo. Proseguimento per Ierapetra, la più importante città sulla costa meridionale dell’isola. Nell’antichità fu uno dei principali scali romani per la conquista dell’Egitto mentre oggi è un tranquillo centro turistico dal clima straordinariamente mite. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno – venerdì 13 OTTOBRE: HERAKLION – RETHIMNO – HERAKLION
Trattamento di pensione completa. Al mattino partenza per Rethimno, la terza città di Creta. Visita al vecchio quartiere veneziano-ottomano, dominato da una possente fortezza, che con il suo labirinto di strade strette, graziose case con balconi di legno e monumenti veneziani, crea un’atmosfera estremamente suggestiva e affascinante e alla chiesa di San Francesco. Nel pomeriggio visita del Monastero di Arkadi, del 16° secolo, uno dei più importanti della Grecia, situato in un bel paesaggio collinare e a Spili, magnifica cittadina di montagne con strade acciottolate, case rustiche e platani. Rientro in hotel, cena e pernottamento
5°giorno – sabato 14 OTTOBRE: HERAKLION – GORTINA – FESTOS – HERAKLION
Trattamento di pensione completa. Di primo mattino partenza per Gortina e visita del sito archeologico, un luogo vasto e ricco di fascino al quale è difficile sfuggire, disseminato di frammenti e reperti appartenenti a varie epoche. Gortina è stata abitata dall'epoca minoica a quella cristiana e durante il periodo romano fu capitale della provincia della Cirenaica. Meritano una visita pure le rovine della Basilica del 6° secolo dedicato ad Agios Titos, discepolo di San Paolo e primo vescovo di Creta, della Basilica di Tito. Quindi continuazione per Festo, importante centro minoico, che si differenzia dagli altri per la presenza di due palazzi, l’uno sovrapposto all’altro. Pranzo. Sosta alla spiaggia di Kali Limenes, uno degli approdi di San Paolo. Rientro e sosta al villaggio di Agii Deka, dove si ricorderanno i dieci cristiani che i Romani decapitarono nel 250 d.C. circa, in seguito al loro rifiuto di adorare gli idoli pagani. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6°giorno – domenica 15 OTTOBRE: HERAKLION – CHANIA – HERAKLION
Trattamento di pensione completa. Al mattino partenza per Chania, dal pittoresco Porto Vecchio, incorniciato da pallidi palazzi veneziani, ricchi di originalità e fascino, passando per la penisola di Akrotiri, terra calcarea ricca di fenomeni carsici. Fortezza di Firkas, il Monastero di San Salvatore con il Museo Bizantino e Museo Archeologico di Hania la Chiesa di Santa Maria Maddalena in stile russo. Si prosegue con la visita al Monastero di Tzangoroli, la Tomba di Venizelos. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno – lunedì 16 ottobre: HERAKLION – VIENNA - VENEZIA – VICENZA/SAN BONIFACIO
Dopo la prima colazione, escursione al villaggio di Koutoulofari, pranzo. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto e partenza con il volo per Venezia via Vienna. Rientro a Vicenza in pullman.
* l’ordine delle visite potrebbe subire variazioni