SU
Image Alt
10 marzo 2021

BRESCIA

BRESCIA

$0 / per person
(0 Reviews)

Mercoledì 10 marzo 2021

L’antica città romana di Brixia era  un punto nevralgico  su una via di comunicazione molto rilevante quale la via  romana  Cisalpina. Questo itinerario partiva dal grande crocevia  che era la città di Verona e passando tramite il capoluogo bresciano  si  dirigeva verso la città di  Mediolanum ; oltrepassando l’attuale città di Milano si  dirigeva poi verso la Svizzera . Brescia quindi era un centro di grande rilevanza romana e proprio per tale ragione divenne un centro di grande diffusione del cristianesimo  nelle valli a nord di questa città  d’ importanza così significativa. Il cristianesimo  ebbe una forte presenza anche perché  in questa città Vespasiano aveva costruito un grande tempio e quindi il sentimento religioso delle persone era molto sensibile. Nei secoli successivi Brescia fu comunque un punto di riferimento dei pellegrini che da nord si dirigevano verso le tre grandi  peregrinationes maiores :  Gerusalemme, Roma e Santiago de Compostela.

Andremo anche a visitare un antico ospitale e la chiesa dedicati a San Giacomo  nel quale i pellegrini sostavano per poi dirigersi verso la tomba che si trova in Spagna , in particolare in Galizia, a Santiago de Compostela.

Programma del Pellegrinaggio

1

Mercoledì 10 marzo 2021

Ore 7.00 partenza in pullman dal bar di Sant’Agostino, Viale Sant’Agostino 585 a Vicenza in direzione Brescia. Arrivo a Brescia , incontro con la guida e visita guidata a piedi della città. Si raggiunge il Santuario Basilica Santa Maria delle Grazie. Proseguimento per piazza della Loggia e l’attigua piazza Duomo (ora Paolo VI) per la visita delle Cattedrali: il Duomo Vecchio o Rotonda con la sua pregevole cripta di S. Filastro e il Duomo Nuovo. Pranzo. Nel pomeriggio visita del Museo di Santa Giulia per ammirare le testimonianze più significative: sezione romana e domus, S. Salvatore e cripte, Coro delle Monache e Santa Maria in Solario con la pregevole Croce di Desiderio. Si conclude con la visita dell’area archeologica a due passi al Museo: piazza del Foro con l’imponente Tempio Capitolino. Rientro a Vicenza in pullman nel tardo pomeriggio.

Contatta la Fondazione Homo Viator - San Teobaldo per ricevere il depliant con tutte le informazioni

    Contattaci per informazioni



    You don't have permission to register