SU
Image Alt
12 ottobre 2021

BOLOGNA

BOLOGNA

$0 / per person
(0 Reviews)

Martedì 12 ottobre 2021

La città di Bologna è stata edificata simbolicamente facendo riferimento alla città Santa di Gerusalemme. Era un’antica città etrusca che progressivamente si è venuta a  mutare nel tempo a seconda dei periodi storici. Molto importante è il complesso della chiesa di Santo Stefano dove si fa la memoria del Santo Sepolcro di Gerusalemme  in tutte le sue parti.

Negli ultimi anni tra l’altro in questa città vi è stata un’attenzione più rilevante e consistente della presenza ebraica nel quartiere dove risiedevano i figli di Abramo.

All’inizio del medioevo qui pose la sua base operativa San Domenico, fondatore dell’ omonimo ordine religioso, i domenicani. La sua attenzione primaria fu per i luoghi di cultura, di scienza e di conoscenza affinché queste persone potessero essere una presenza rilevante e significativa sia nella vita sociale politica ed economica sia all’interno  del  vissuto della chiesa del tempo. Quindi la conoscenza e la scienza al servizio dell’uomo e della fede. Qui San Domenico è stato anche sepolto nel 1221 e quest’anno ricorre l’ottavo centenario della morte sono presenti le sue spoglie mortali. L’ordine dei domenicani è stato molto importante nei secoli successivi perché ha animato in varie maniere la vita della chiesa e del mondo. Vi sono stati anche, all’inizio dell’ ordine tre vicentini che hanno seguito San Domenico e sono divenute delle figure di primissimo piano: Isnardo da Chiampo, Giovanni da Schio e soprattutto il Beato San Bartolomeo da Breganze vescovo di Vicenza e legato pontificio in Terra Santa.

Programma del Pellegrinaggio

1

Martedì 12 ottobre 2021

Partenza da Vicenza alle ore 7.00. Arrivo a Bologna e incontro con la guida. Si raggiungerà Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio con la Cappella Bolognini. Si visiterà la Basilica di San Domenico in ricordo degli 800 anni dalla morte. Pranzo. Nel pomeriggio si visiterà il complesso abbaziale di S. Stefano detto anche delle “Sette Chiese” e la “ Santa Gerusalemme bolognese”. Proseguimento per il ghetto ebraico e visita al museo. Rientro a Vicenza nel tardo pomeriggio.

Contatta la Fondazione Homo Viator - San Teobaldo per ricevere il depliant con tutte le informazioni

    Contattaci per informazioni



    You don't have permission to register