SU
Image Alt
26 gennaio 2021

Museo e navigazione a BATTAGLIA TERME e Chagall a ROVIGO

Museo e navigazione a BATTAGLIA TERME e Chagall a ROVIGO

$0 / per person
(0 Reviews)

Martedì 26 gennaio 2021

In Veneto transitavano molte vie di terra che erano nate nell’antichità, strutturatesi nel periodo paleoveneto e soprattutto durante l’Impero romano. Erano vie importanti perché il nostro territorio era diventato un grande crocevia per le genti che da nord andavano verso sud o che da Oriente andavano ad Occidente e viceversa.

Nel nostro territorio erano presenti anche molte vie d’acqua che purtroppo sono meno conosciute e considerate. Esse erano costituite dai fiumi che nell’antichità erano sostanzialmente navigabili ma anche da molti canali che erano stati fatti per bonificare il territorio, sia per usufruirne come via di navigazione.

Queste arterie acquatiche trasportavano certamente merci che andavano a sostenere le necessità alimentari dell’Adriatico ma erano anche grandi vie di comunicazione e di transito: molti pellegrini le utilizzavano per spostarsi verso le tre grandi mete di pellegrinaggio. Si andava a Venezia per spostarsi verso la Terra Santa e le terre bibliche; si andava nella zona del Po e limitrofi per dirigersi verso Roma per poi utilizzare anche percorsi di terra per giungere nella zona dell’attuale Liguria e Toscana per imbarcarsi verso la Spagna e raggiungere Santiago de Compostela.

Attraverso questo mini pellegrinaggio vogliamo riscoprire questa grande realtà e questi reticoli di canali e vie d’acqua presenti nel nostro territorio e in particolare nella parte sud del Veneto.

Visiteremo anche la mostra del grande pittore ebreo di origini russe Marc Chagall che si sta svolgendo a Rovigo. Chagall è stato un grande artista che si è ispirato soprattutto alla Bibbia per realizzare le sue opere; il testo sacro è divenuto l’elemento generatore di tutta la sua opera artistiche e pittorica. Egli ha dedicato interi cicli della sua pittura al Cantico dei Cantici, al sogno di Giacobbe, alla descrizione degli angeli nella Bibbia, a scene che raffigurano episodi biblici,… Chagall ha vissuto in America durante le persecuzioni naziste e,  contrariamente a quello che si può pensare, ha realizzato anche opere che riguardano il Nuovo Testamento e in particolare la vita di Gesù di Nazareth. Rilevanti sono le sue varie crocifissioni di Gesù, dove ha evidenziato elementi del tutto originali e particolari i quali sottolineano in particolare l’ebraicità del Nazareno. Il titolo della mostra è “March Chagall. Anche la mia Russia mi amerà”.

Programma del Pellegrinaggio

1

Martedì 26 gennaio 2021

Mattino.  Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.30. Partenza da Vicenza alle ore 7.45. Ore 9.00 Arrivo a Battaglia Terme e incontro con la guida. Passeggiata guidata al Museo Diffuso di Battaglia Terme. Ore 9.30 Arrivo al Museo della Navigazione Fluviale e visita guidata. Ore 10.30 Imbarco e minicrociera sul Canale Battaglia con attraversamento della conca di navigazione (salto d'acqua di oltre 7 metri, unico in Italia!). Ore 11.30 Sbarco e accompagnamento presso il ristorante “Il Baccanale” di Battaglia Terme per il pranzo. Pomeriggio. Spostamento a Rovigo per la visita della mostra “Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà” presso Palazzo Roverella. Rientro a Vicenza in prima serata.

Contatta l'Ufficio Pellegrinaggi per ricevere il depliant con tutte le informazioni

Contattaci per informazioni



You don't have permission to register