SU
Image Alt
1 marzo 2021

Museo e navigazione a BATTAGLIA TERME e BADIA POLESINE

Museo e navigazione a BATTAGLIA TERME e BADIA POLESINE

$0 / per person
(0 Reviews)

Lunedì 1 marzo 2021

In Veneto transitavano molte vie di terra che erano nate nell’antichità, strutturatesi nel periodo paleoveneto e soprattutto durante l’Impero romano. Erano vie importanti perché il nostro territorio era diventato un grande crocevia per le genti che da nord andavano verso sud o che da Oriente andavano ad Occidente e viceversa.

Nel nostro territorio erano presenti anche molte vie d’acqua che purtroppo sono meno conosciute e considerate. Esse erano costituite dai fiumi che nell’antichità erano sostanzialmente navigabili ma anche da molti canali che erano stati fatti per bonificare il territorio, sia per usufruirne come via di navigazione.

Queste arterie acquatiche trasportavano certamente merci che andavano a sostenere le necessità alimentari dell’Adriatico ma erano anche grandi vie di comunicazione e di transito: molti pellegrini le utilizzavano per spostarsi verso le tre grandi mete di pellegrinaggio. Si andava a Venezia per spostarsi verso la Terra Santa e le terre bibliche; si andava nella zona del Po e limitrofi per dirigersi verso Roma per poi utilizzare anche percorsi di terra per giungere nella zona dell’attuale Liguria e Toscana per imbarcarsi verso la Spagna e raggiungere Santiago de Compostela.

Attraverso questo mini pellegrinaggio vogliamo riscoprire questa grande realtà e questi reticoli di canali e vie d’acqua presenti nel nostro territorio e in particolare nella parte sud del Veneto.

Nel pomeriggio faremo visita a due luoghi importanti del nostro territorio alla scoperta del santo che ispira anche lo stile del nostro Ufficio, San Teobaldo.

Programma del Pellegrinaggio

1

Lunedì 1 marzo 2021

Mattino.  Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.30. Partenza da Vicenza alle ore 7.45. Arrivo a Battaglia Terme e incontro con la guida. Passeggiata guidata al Museo Diffuso di Battaglia Terme. Arrivo al Museo della Navigazione Fluviale e visita guidata. Imbarco e minicrociera sul Canale Battaglia con attraversamento della conca di navigazione (salto d'acqua di oltre 7 metri, unico in Italia!). Sbarco e accompagnamento presso il ristorante “Il Baccanale” di Battaglia Terme per il pranzo. Pomeriggio. Visita di Badia Polesine ed in particolare l’Abbazia di Vangadizza con annesso chiostro nella quale si fa memoria di San Teobaldo. Visita del Duomo e delle reliquie di San Teobaldo. Rientro nel tardo pomeriggio a Vicenza.

Contatta la Fondazione Homo Viator - San Teobaldo per ricevere il depliant con tutte le informazioni

    Contattaci per informazioni



    You don't have permission to register