SU
Image Alt
Dal 13 al 16 ottobre 2022

ASSISI

ASSISI

$0 / per person
(0 Reviews)

13 – 16 OTTOBRE 2022 (4 giorni)

La figura e la storia di San Francesco sono sempre state esemplari nella vita della chiesa e nelle persone che seguono Gesù Cristo. Un uomo che ad un certo punto della sua vita ha deciso di vivere evangelicamente secondo quanto Gesù di Nazareth aveva suggerito ed indicato ai suoi discepoli e apostoli. Il modo concreto di vivere tutto ciò  è stata la spogliazione di tutti i suoi beni materiali e di donarsi a Dio e ai fratelli attraverso un’esistenza semplice, abbracciando la vera povertà. Santa Chiara ne ha seguito le orme, essendone stata totalmente contagiata, e insieme con lei ha condiviso le scelte più belle e rilevanti della sua vita dedicandosi totalmente all’ascolto di Dio nel silenzio e nella contemplazione.

Papa Francesco, il quale ha detto chiaramente di aver scelto questo nome proprio in riferimento alla grande figura del poverello di Assisi, ha messo a disposizione di tutta la chiesa universale due riflessioni molto importanti chiamate encicliche.

La prima si chiama “Laudato sì” e, richiamando il celebre cantico di san Francesco, ricorda a tutta l’umanità l’importanza del creato come luogo dove siamo chiamati a vivere quotidianamente ma anche come simbolo concreto che rimanda a Dio Padre  Creatore.

La seconda riflessione pubblicata  recentemente ad Assisi, si chiama invece “Frates omnes” ed è praticamente l’applicazione pratica della prima lettera enciclica e evidenzia come si può concretizzare in vari ambiti della vita, dal sociale al politico all’economico all’ecclesiale ciò che aveva evidenziato nel Laudato si.

Il pellegrinaggio ci aiuta quindi a scoprire oggi la figura di San Francesco tramite le indicazioni che ci suggerisce papa Francesco.

 

 

Programma del Pellegrinaggio

1

1° GIORNO - giovedì 13 ottobre: VICENZA - ASSISI

Di primo mattino partenza da Vicenza verso Assisi. Arrivo, sistemazione in alloggio alla Domus Laetitiae. Pranzo. Visita alla Basilica di Santa Chiara, nel quale vi è il crocifisso originale che gli parlò: “Francesco va’ e ripara la mia casa che come vedi è tutta in rovina” e dove è custodito il corpo di Santa Chiara; Chiesa Nuova costruita sopra la Casa natale di San Francesco e Santuario della Spogliazione presso il Vescovado di Assisi, dove San Francesco si spogliò di tutto per rimettersi totalmente a Dio e ai fratelli, visita alla tomba del beato Carlo Acutis. Celebrazione della S. Messa alle ore 18. Rientro alla Domus Laetitiae. Cena e pernottamento.
2

2° GIORNO - venerdì 14 ottobre: ASSISI

Prima colazione. Al mattino; Visita alla Basilica di San Francesco, tomba del Santo e visita guidata agli affreschi di Giotto; Cattedrale di San Rufino dove si conserva il Battistero nel quale furono battezzati San Francesco, Santa Chiara e nel 1838 san Gabriele dell’Addolorata, nativo di Assisi. Pranzo. Nel pomeriggio visita a Rivotorto al Protomonastero di san Francesco, sui luoghi dove il Poverello di Assisi incontrò il lebbroso; trasferimento a Santa Maria degli Angeli visita alla Basilica che contiene la Porziuncola e celebrazione della Santa Messa alle ore 18. Rientro alla Domus Laetitiae. Cena e pernottamento.
3

3° GIORNO - sabato 15 ottobre: ASSISI - GRECCIO - ASSISI

Prima colazione. Al mattino partenza per Greccio, dove San Francesco realizzò il primo Presepio a memoria della Natività. Rientro in alloggio per il pranzo. Pomeriggio libero per permettere una visita libera in città o all’Eremo delle Carceri o a San Damiano Celebrazione della Santa Messa alle ore 18:30 nella Chiesa della Domus Laetitiae. Cena e pernottamento.
4

4° GIORNO - domenica 16 ottobre: ASSISI - LA VERNA - VICENZA

Prima colazione e partenza per il rientro. Lungo il percorso sosta per la visita del Santuario di La Verna, dove San Francesco ebbe le stigmate, con visita guidata dei Frati. Pranzo a La Verna. Messa Conclusiva del pellegrinaggio nella Cappella delle stigmate. Rientro a Vicenza.

    Contattaci per informazioni

    Tipologia camera singoladoppia



    Rispondi alla domanda per confermare di non essere un computer:

    You don't have permission to register