SU
Image Alt

RELATORI

ADRIANA VALERIO

Adriana Valerio si è laureata a Napoli in Storia e Filosofia e in Teologia (dopo aver conseguito la Licenza a Fribourg in Svizzera) e lavora attualmente alla Federico II di Napoli (cattedra di Storia del Cristianesimo).

Ha diretto per tre anni (1999-2001) il “Centro Adelaide Pignatelli per gli studi storico-religiosi sulle donne” da lei fondato e dal 21 Agosto 2003 è presidente dell’ ESWTR (European Society for Women in Theological Research, sede Olanda), nonchédelegata ONU (sedi di Ginevra e Vienna) e rapporti internazionali con le associazioni cattoliche, per conto della St. Joans International Alliance (to secure de jure and de facto equality between women and men in state, society and church, sede Bruxelles).

Dirige dal 1990 la collana “La Dracma”, studi su Donne e Cristianesimo, presso la casa editrice D’Auria di Napoli. Consigliera presso la Consulta Regionale Femminile della Regione Campania, è inoltre Promotrice dell’agreement Socrates-Erasmus tra la Federico II e l’Instituto de Estudios de la Mujer, Universidad di Granata, Spagna (1999-2004) e fa parte del Collegio Scientifico del Consiglio Internazionale dell’Associazione. Femmes et Hommes en Eglise (FHE), sede a Parigi.

Molte le conferenze in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Belgio, Svezia, Spagna, Francia, Inghilterra, Olanda, Cuba).

Docente di “Storia del Cristianesimo e delle Chiese” presso l’Università “Federico II” di Napoli, nonché Dottore in Teologia (Phd conseguito presso l’Università di Friburgo, Dottorato conseguito presso
la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli).

Dal 2003, è presidente dell’ESWTR (Associazione delle Teologhe Europee per la Ricerca
Teologica). Dal 2004 è anche presidente della Fondazione Pasquale Valerio per la Storia delle Donne.

In veste di teologa e di storica ha tenuto e tiene conferenze in tutto il mondo su invito di svariate istituzioni culturali (Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Svezia, Spagna, Francia, Regno Unito, Olanda, Bulgaria, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Cuba).

Come studiosa si è sempre impegnata nell’opera di valorizzazione e diffusione del contributo dato dalle donne nella storia del cristianesimo, pubblicando numerosi studi sull’argomento.

FRÉDÉRIC MANNS, ofm

Data di nascita: 3 ottobre 1942
Luogo di nascita: Windhorst (Croazia)
Provincia Franco-Belga dei Tre Compagni
Titoli di studio: Diploma in Letteratura classica (Università di Lione, 1964)
Laurea in Teologia con specializzazione biblica (SBF, Gerusalemme, 1973)
Dottorato in Sacra Scrittura (Pontificia Commissione Biblica, 1988)
Posizione: Professore emerito attivo
Direttore (1996 – 2001)
Vice-direttore (1990 – 1993)
Clicca qui per la bibliografia completa.

DON GIANANTONIO URBANI

Guida di Terra Santa

Gianantonio Urbani (1970), presbitero della Diocesi di Vicenza, ha conseguito la licenza in Scienze bibliche e Archeologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, dove è attualmente professore invitato di Archeologia biblica ed Escursioni a Gerusalemme e dintorni. Nel 2018 ha conseguito la Specializzazione in archeologia tardo antica e medievale presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È assegnista di ricerca per il Dipartimento dei Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica dell’Università di Padova per lo studio del monte Tabor (Israele). Ha partecipato a campagne di scavo a Hippos-Sussita, lago di Galilea (2009), Har Karkom, deserto del Negev (2009), Magdala, lago di Galilea (2011-2012), Valle dell’Agno-Leogra a Omo della Roccia – Vicenza (2014-2019), Macheronte in Giordania (2016-2017). Si occupa principalmente dello studio dei Luoghi Santi e biblici avvalendosi dei principi di Archeologia del paesaggio e delle nuove tecnologie di teleosservazione, GIS e ricognizione di superficie. Dal 2008 accompagna anche pellegrinaggi in Terra Santa con la Fondazione Homo Viator-San Teobaldo dell’Ufficio Diocesano pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza.

MASSIMO PAZZINI, ofm

Data di nascita: 29 ottobre 1955
Luogo di nascita: Verucchio (Rimini, Italia)
Provincia S. Antonio dei Frati Minori (Nord Italia)
Titoli di studio: Licenza in Teologia con specializzazione biblica (SBF, Gerusalemme, 1985)
B.A. in Lingua Ebraica e Lingue Semitiche Antiche (Università Ebraica, Gerusalemme, 1990)
M.A. in Lingua ebraica (Università Ebraica, Gerusalemme, 1993)
Laurea in Lingue e Civiltà orientali (Istituto Universitario Orientale, Napoli, 1998).
Posizione: Professore ordinario
Decano (2011 – 2017)
Vice-Decano (2008 – 2011; 2017 – )
Segretario (1993 – 2002)
Clicca qui per la bibliografia completa

DON RAIMONDO SINIBALDI

Direttore Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza, ora Fondazione Homo Viator San Teobaldo
Guida di Terra Santa

Nato a Verona il 22 giugno 1961

FORMAZIONE NEL SEMINARIO DI VICENZA
Accolto nel Seminario Vescovile di Vicenza nell’ottobre del 1972, ha conseguito il diploma magistrale nel luglio del 1980, ha proseguito gli studi filosofico-teologici presso lo Studio Teologico del Seminario Vescovile di Vicenza, affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto, ed è stato ordinato presbitero della Chiesa Vicentina il 18 maggio 1986 per l’imposizione delle mani di mons. Arnoldo Onisto, vescovo di Vicenza.

ESPERIENZE PASTORALI IN DIOCESI DI VICENZA
Dal 1986 al 1990 è stato vicario cooperatore nella parrocchia di Malo.
Dal 1990 al 2003 è Assistente diocesano del settore giovani dell’Azione Cattolica di Vicenza e direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile. Dal 1997 al 2003, contestualmente con questi impegni, è stato nominato dal Patriarca di Venezia Card. Marco Cè, coordinatore della pastorale giovanile del Nord–Est d’Italia.
Dal 1998 al 2008 è stato nominato Assistente unitario generale dell’Azione Cattolica della diocesi di Vicenza. Dal 2002 al 2005, contestualmente a questo impegno, è stato nominato direttore dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi.
Dal 2008 è incaricato collaboratore della Casa di Esercizi Spirituali di Villa S. Carlo.
Dal settembre 2009 ad oggi è stato nominato direttore dell’Ufficio Pellegrinaggi della diocesi di Vicenza, ora Fondazione Homo Viator San Teobaldo.

FORMAZIONE IN TERRA SANTA
Dal 1997 al 2003 partecipa a corsi di approfondimento e di ricerca presso il Pontificio Istituto Biblico di Gerusalemme condotti dal gesuita p. Francesco Rossi De Gasperis e dai suoi collaboratori (p. Paolo Bizzetti, p. Cesare Geroldi e Antonella Carfagna).
Nell’estate 2009 partecipa ad un corso formativo di approfondimento geografico-archeologico-storico organizzato unitamente dall’Università di Lugano, dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e dallo Studium Biblicun Franciscanum di Gerusalemme, con i docenti p. Alliata, p. Loffreda, Marcello Fidanzio, Dan Bahat, Lea Di Segni, Micha Cohen.
Nell’ottobre 2009 partecipa ad una spedizione archeologica nel deserto di Paran condotta dal prof. Emmanuel Anati.
Dal 1997 ha accompagnato e guidato in pellegrinaggio diversi gruppi di pellegrini in Terra Santa. Ha organizzato e gestito vari tipi di programmi, oltre a quello tradizionale di otto giorni che prevede le visite classiche, proponendo degli “Speciali”: solo la Galilea e il nord della Terra Santa, solo la città santa di Gerusalemme, solo la zona costiera con la Shefela, solo il sud con i deserti di Neghev, Zin e Paran.

You don't have permission to register