Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza Contrà Vescovado, 3 - Vicenza
Linfa dell'ulivo - logo

Magdala project open seminar 2

Si è tenuto lo scorso 27 giugno a Casa Immacolata il “Magdala Project Open – Seminar 2”,  un incontro dedicato esclusivamente alla dimensione del volontariato a Magdala, argomento importante da affrontare oggi vista l’apertura del sito di Magdala prevista per il tempo pasquale dell’anno prossimo, 2013 anno della fede.

L’introduzione è stata illustrata attraverso un excursus realizzato da don Gianantonio Urbani, che sintetizzava tutte le azioni attuate fino ad oggi per il progetto e i prossimi appuntamenti in programma. Questo sfondo è essenziale per capire il senso e l’evoluzione dell’iniziativa e per designare un contesto a chi si presterà come volontario in loco.

E’ seguito poi l’intervento di don Raimondo Sinibaldi che ha presentato e delineato tutti gli aspetti concreti dell’essere volontario a Magdala, suddividendo la tipologia di volontariato in 2 settori: per l’allestimento e per l’apertura del sito. Il primo trova ad oggi poco spazio, in quanto la maggior parte dei lavori di sistemazione e allestimento del sito viene seguita dalla Custodia di Terra Santa, ma chi si sente in linea con questa forma di aiuto ci può lo stesso  contattare e vedremo come poter organizzare gli interventi. La seconda tipologia, ovvero quella dedicata a chi si offre come volontario per l’apertura e seguente gestione del sito di Magdala, è stata ben sviluppata attraverso la spiegazione dei punti cardine dell’iniziativa: il reperimento dei volontari, la verifica, la formazione (elemento di primaria importanza che fa emergere lo stile dell’idea di fondo di tutto il progetto) e le indicazioni più tecniche ed operative. Infine dopo alcune indicazioni generali, si è creato un piacevole e sentito dibattito tra tutti i partecipanti con interessanti scambi di opinioni.

Se volete saperne di più in merito a quanto detto al “Magdala Project Open – Seminar 2″ o anche in linea generale riguardo al progetto e alla possibilità di offrirsi come volontario,
non esitate a CONTATTARCI!

Di seguito alcune foto del “Magdala Project Open – Seminar 2″: