Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza Contrà Vescovado, 3 - Vicenza
Linfa dell'ulivo - logo

Francesco Rossi de Gasperis

E la sua stretta collaboratrice Antonella Carfagna, ci aiutano a fare una lectio biblica della terra. La Terra di Dio è la migliore scuola della fede e della prassi biblica e cristiana. La peculiarità del loro approccio prevede di considerare tutta la Parola di Dio (Antico e Nuovo Testamento) per leggerla nella sua prospettiva globale, messianica, e quindi per capire qual è il progetto di Dio, il Suo sogno per l’umanità e per l’uomo. Leggerla sulla terra e nei luoghi concreti affinché la lettura diventi un esercizio spirituale nel senso stretto del termine, quello che ci ha indicato sant’Ignazio di Loyola, ovvero sia un allenamento interiore che aiuta il nostro cammino di fede, la nostra vita spirituale, la nostra relazione con Dio.

 

Note biografiche e bibliografiche

Francesco Rossi De Gasperis, gesuita, dopo un periodo di vita missionaria in Giappone, ha partecipato per diversi anni alla pastorale della Cappella dell’Università della Sapienza, a Roma. Dal 1966 al 1995 ha tenuto corsi di teologia biblica, dogmatica e spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Si occupa di lectio divina, specialmente in relazione agli Esercizi spirituali ignaziani. Dal 1977 fa parte della comunità del Pontificio Istituto Biblico di Gerusalemme, dove si interessa alle radici ebraiche della fede cristiana e alla teologia cristiana di Israele.

Antonella Carfagna ha compiuto gli studi filosofici, teologici e biblici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con corsi di perfezionamento a Gerusalemme. Insegna sacra Scrittura in alcuni istituti di Scienze Religiose e aiuta diversi gruppi e comunità nella lectio divina in Italia e a Gerusalemme.

 

Tra le pubblicazioni di padre De Gasperis

Bibbia ed Esercizi spirituali. La Bibbia negli Esercizi spirituali e gli Esercizi spirituali nella Bibbia, Borla (Roma 1982)

A pregare s’impara pregando, vol. 1 Paoline, (Milano 1994)

La roccia che ci ha generato (Dt 32,18). Un pellegrinaggio nella Terra Santa come esercizio spirituale, AdP (Roma, 1994, 2003)

E videro la sua gloria (Lc 9,32). Una scuola della fede secondo la liturgia dell’anno C, AdP(Roma 1955)

Maria di Nazaret, icona di Israele e della chiesa, Qiiqajon (Magnano 1997)

Cominciando da Gerusalemme. La sorgente della vita e dell’esistenza cristiana, Piemme, (Casale Monferrato 1997)

E’ risorto, non è qui! Lectio sui vangeli della Risurrezione, Pardes Edizioni (Bologna 2008)

Paolo di Tarso evangelo di Gesù, Lipa, (Roma 1998)

Luoghi di Rivelazione. Dove sulla terra si apre il cielo, EDB, 2011

 

Insieme i due autori hanno pubblicato

Prendi il Libro e mangia! Vol. 1 Dalla creazione alla Terra Promessa (1998-2004); vol. 2 Dai Giudici alla fine del Regno (1999); vol. 3.1 Dall’esilio alla nuova alleanza: storia e profezia (2003); vol. 3.2  Dall’esilio alla nuova alleanza: pietà, poesia, sapienza (2003), (EDB, Bologna)

Terra Santa e Libro santo. Una lectio divina (EDB, Bologna, 2000; 2006)

Da Dan a Bersabea. Pregare e camminare in tutta la Parola e la Terra di Dio (EDB, Bologna, 2006)