Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza Contrà Vescovado, 3 - Vicenza
Linfa dell'ulivo - logo

Tavola Pellegrini Medioriente

“Tavola dei Pellegrini del Medioriente” (TPM) identifica un gruppo di persone che ha a cuore la Terra del Santo e si incontra periodicamente per riflettere e proporre idee per una sempre maggiore sensibilità nei confronti dei problemi che quotidianamente affliggono le comunità cristiane di quei luoghi.

Nel gruppo convivono esperienze e sensibilità diverse per essere il più efficaci e significativi possibile nelle proposte e nelle iniziative.

Alle spalle di ognuno cʼè lʼesperienza del pellegrinaggio e lo stato di pellegrini, cioè persone in cammino verso Dio e verso gli uomini.

“Tavola dei Pellegrini del Medioriente”, e non solo Terra Santa, perché quando si parla della Terra del Santo si riferisce non solo e semplicemente ai luoghi santi della tradizione cristiana ma a tutta quella complessità di relazioni e situazioni che compongono lo scenario di questa terra che va dal Nilo allʼEufrate.

 

Iniziative anno 2013 – 2014: la Tavola Pellegrini Medioriente in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto e il Coordinamento Nazionale Pellegrinaggi Italiani, propone un percorso formativo, e non solo, rivolto a tutte le persone che a vario titolo sono interessate al mondo della Bibbia (studenti/esse di teologia, chi è accompagnatore spirituale di pellegrinaggi in Terra Santa o vuole diventarlo, ecc.).

L’obiettivo è quello di fornire una preparazione di base e metodologica, contenutistica ed esperienziale, relativamente alle “Terre Bibliche”, ed in particolare ai deserti della “Terra del Santo”. Per una riflessione teologica incarnata che coniughi Parola, Terra e Popolo (Rivelazione, Geografia e Storia).

Dépliant Corso sul Luogo Teologico 2013 (pdf)

Iniziative anno 2012 – 2013:

23-24 novembre 2012, Villa San Carlo, Costabissara. “Samaria, terra di mezzo e di passaggio”: corso di aggiornamento per animatori spirituali e appassionati delle terre bibliche

Scarica il programma del corso (pdf)

Per l’anno accademico 2011-2012, la Tavola Pellegrini Medioriente in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto e AMO-FME, propone un corso di formazione e aggiornamento per operatori che a vario titolo sono impegnati in itinerari biblico-spirituali in Terra Santa.

Ci rivolgiamo: a coloro che sono già in possesso del tesserino guide per pellegrinaggi cristiani in Terra Santa o che stanno per riceverlo o che desiderano ottenerlo; a persone appassionate alla Terra del Santo, desiderose di animare e organizzare pellegrinaggi con modalità rinnovate.

Scarica il programma PDF (pdf)

 

Per iscriversi contattare la Tavola Pellegrini Medioriente tramite la Segreteria:

segreteria.corsi.tpmo, tel. 0444.327146.