Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza Contrà Vescovado, 3 - Vicenza
Linfa dell'ulivo - logo

I nostri accompagnatori

Uno degli elementi qualificanti del nostro Ufficio Pellegrinaggi è quello mettere a disposizione dei pellegrini una buona guida.

Per noi una “buona guida” è una persona che possa aiutare il gruppo ad entrare nell’esperienza vitale del pellegrinaggio. Una guida quindi non turistica ma che spieghi il contesto e il testo, che aiuti le persone a farsi provocare da questi due elementi, dia delle indicazioni sulle scelte di vita e un orientamento sul futuro.

Per questo le guide devono essere qualificate e sono uno snodo vitale dell’esperienza del pellegrinaggio.  Il nostro Ufficio si avvale di guide proprie per la Terra Santa con tesserino e patentino, riconosciute dall’apposita commissione preposta a Gerusalemme, preparate e aggiornate costantemente anche tramite le proposte della Tavola dei Pellegrini Medio Oriente.

Per quanto riguarda le altre mete dove è obbligatorio utilizzare guide locali, queste sono selezionate dall’Ufficio in modo tale che siano preparate, competenti, capaci e che sappiano integrare al meglio l’arricchimento che ne deriva da un preparato accompagnatore del gruppo.

Don Raimondo Sinibaldi
Mons. Beppino Bonato
Barbara Liussi
Don Gianantonio Urbani
Don Giacomo Vitali