Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza Contrà Vescovado, 3 - Vicenza
Linfa dell'ulivo - logo

Incontri LuMe

INCONTRI LUME

Per preparare al pellegrinaggio affinché sia un vero e proprio incontro e per discernere l’esperienza una volta a casa, l’Ufficio Pellegrinaggi propone anche iniziative e attività di informazione e di formazione. Anche quest’anno sono molti gli appuntamenti di approfondimento culturale e religioso aperti ai pellegrini e a chi voglia ampliare le sue conoscenze. 

 

Mercoledì 16 novembre 2016 ore 20.30

LuMe 1 -  LUTERO E I PROTESTANTI
Il 2017 e i 500 anni dalla Riforma: 
una possibile celebrazione comune 

                                            Relatore: Luigi Dal Lago
                                      Luogo: Abbazia di Sant’Agostino

In vista dei 500 anni trascorsi dal 31 ottobre 1517, giorno simbolico in cui, secondo la tradizione, Lutero affisse sulla porta della chiesa di Wittenberg le sue tesi per la riforma della chiesa, è stato pubblicato un importante documento, intitolato significativamente Dal conflitto alla comunione. La commemorazione comune luterana cattolica della Riforma del 2017. Si appronfondirà questo accogliendo un punto di vista legato all'Anno del Giubileo della Misericordia.

 

 

Mercoledì 14 dicembre 2016 ore 20.30

LuMe 2 – TESTIMONIANZA DI PELLEGRINI SULLA ROMEA STRATA
Le esperienze dei pellegrini sulle antiche vie di pellegrinaggio verso Roma

Relatori: i protagonisti del cammino
Luogo: Abbazia di Sant’Agostino

 

In Ufficio Pellegrinaggi sono arrivare diverse segnalazioni di persone che tramite la Rome Strata si sono incamminate verso Roma per vivere intensamente questo anno giubilare dedicato alla misericordia di Dio. Vorremo incontraci con alcune di queste persone per sentire direttamente da loro i sentimenti, le emozioni e i pensieri che hanno fatto lungo questo percorso e per condividere insieme con loro la scelta di intraprendere la strada.