Ufficio Pellegrinaggi Diocesi di Vicenza Contrà Vescovado, 3 - Vicenza
Linfa dell'ulivo - logo

Incontri LuMe

 

“Lampada per i miei passi…

luce sul mio cammino” (Sal 118)

Illuminare il cammino del pellegrino è una scelta molto importante perché permette di ampliare l’offerta formativa, culturale e religiosa, affinché la ricerca e l’approfondimento possano continuare. Gli incontri LuMe esprimono una doppia valenza. Una più chiara, che si intuisce dal nome stesso, “luce”: Lampada per i miei passi… luce sul mio cammino (Salmo 118), l’altra invece utile a ricordare gli appuntamenti, che si terranno sempre di LUnedì e MErcoledì. 

Gli incontri LUME vogliono essere delle piccole introduzioni, dei contributi di carattere culturale, storico e spirituale a questioni specifiche che riguardano il mondo biblico e il mondo dei pellegrinaggi in genere.

 

LuMe 1  Mercoledì 14 novembre 2018, ore 20.30

 

SUD AFRICA

Alla scoperta del Sud Africa e della figura di Nelson Mandela

Luogo: Oratorio dell’Abbazia di Sant’Agostino – Vicenza

Presentazione del pellegrinaggio in sud Africa
Nel prossimo mese di settembre è in programma un pellegrinaggio in sud Africa sui luoghi più significativi dove si sviluppò negli anni 40 del 900 l’apartheid, ossia quel regime di sviluppo separato. In realtà si rivelerà successivamente come una vera e propria espropriazione indebita ai danni del popolo nero. In questo panorama di grande violenza, emergono personaggi di grande spessore morale come Nelson Mandela e Desmond Tutu. Con il nostro primo incontro LuMe presenteremo l’itinerario del pellegrinaggio in programma nel 2019 e cercheremo di capire meglio queste due figure significative che hanno segnato lo scorso secolo.

 

 

LuMe 2 Mercoledì 28 novembre, ore 20.30

NEPAL ED AZERBAIJAN

L’esperienza in questi paesi

Luogo: Oratorio dell’Abbazia di Sant’Agostino – Vicenza

Presentazione del pellegrinaggio in Azerbaijan e Nepal

Azerbaijian e Nepal, due paesi così distanti e diversi ma accumunati da una straordinaria bellezza paesaggistica. In particolare l’Azerbaigian è una delle più importanti aree geografiche del mondo nella quale si sono trovate le tracce storiche dei primi insediamenti umani: sono diversi infatti i siti archeologici sul territorio e molti di questi mostrano le fasi dello sviluppo dell’uomo fin dalle epoche più antiche. In Nepal si trovano le maggiori vette al mondo ma oltre al paesaggio mozzafiato il paese offre una grande ricchezza in termini di religiosità, infatti Il buddhismo ha una rilevante importanza storica, in quanto proprio nell'odierna zona di Lumbini nacque Siddharta Gautama, il futuro Buddha. Nel nostro secondo incontro LuMe avremo modo di parlare di questi due paesi con delle persone che hanno già visitato questi luoghi. Potranno infatti così raccontarci la loro esperienza.